Borse oggi 9 aprile | Europa in rosso, attende inflazione Usa: a Milano tonfo di Amplifon

Corriere della Sera ECONOMIA

Apertura in rosso per le borse europee con il Ftse Mib che lascia sul terreno lo 0,3%, stessa performance per Parigi. In rosso anche Francoforte che cede lo 0,44% e Londra lo 0,15%. Gli occhi degli investitori sono puntati sul dato dell'inflazione americana di marzo attesa per domani da cui potrebbero emergere sei segnali sulle prossime mosse della Fed in materia di politica monetaria. Sul fronte europeo la giornata da cerchiare in rosso è quella di giovedì quando si riunirà la Bce da cui però non sono attese decisioni rilevanti: l'attesa è che venga confermata la previsione di un primo taglio ai tassi d'interesse a giugno. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Prima parte di seduta pesante per le Borse europee che si accodano ai forti cali subiti dai listini asiatici in mattinata e da Wall Street ieri. Milano cede l'1,7%, Parigi e Londra l'1,5% e Francoforte l'1,4% mentre i future su Wall Street sono in lieve calo. (Alto Adige)

Avvio negativo per Piazza Affari, in linea con gli altri indici europei e con la chiusura in negativo di Wall Street. (La Sentinella del Canavese)

Roma, 16 apr. Non hanno aiutato neanche le conferme del Fondo monetario internazionale per il Pil di quest’anno atteso a +0,7% ma ridotto per il prossimo anno sullo stesso tasso di crescita. (Agenzia askanews)

A questi elementi si è aggiunta la delicata questione gepolitica. I mercati americani avevano tentato di resistere nei giorni scorsi e continuavano a muoversi intorno ai massimi annuali. (Proiezioni di Borsa)

La Borsa peggiore della giornata è stata comunque quella di Londra, che ha chiuso in negativo dell'1,8%, seguita da Madrid in ribasso dell'1,5%. La seduta è stata ampiamente negativa per Milano, il cui indice Ftse Mib ha concluso in calo dell'1,65% a 33.393 punti, con l'Ftse All share in ribasso dell'1,62% a quota 35.524. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ansia per le evoluzioni del conflitto in Medio Oriente, che ieri era stata messa d parte sui mercati finanziari, stamani ha contagiato le borse europee, dopo che Israele ha promesso una risposta all'attacco iraniano di sabato nonostante i tentativi diplomatici degli alleati occidentali di contenere la rappresaglia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)