Alfieri della Repubblica: ecco chi sono i cinque veneti premiati dal Presidente

Il Mattino di Padova INTERNO

PremiatiPremiati i giovani italiani che si sono prodigati nel volontariato e nella difesa dell’ambiente. Tra gli Attestati ci sono anche cinque giovani veneti: c’è chi accudisce galline, chi è appassionato di astronomia e chi invece fa già il programmatore. Ecco chi sono, da dove vengono e le loro storie. Le Attestazioni di merito Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio, in p… (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri giornali

Il plauso del , che in una nota dichiara: "La sua storia ci rende felici e speranzosi nel futuro. È il volto stesso delle Misericordie - scrive in una nota il presidente della Confederazione delle Misericordie, Domenico Giani - quello di Ginevra Minetti, volontaria di Prato di 17 anni che ha messo la sua energia e la sua giovane età al servizio degli altri, con abnegazione, durante l'alluvione che ha colpito la città e i paesi limitrofi. (gonews)

"La strage di Cutro mi ha segnato veramente nel profondo perché è avvenuta a pochi chilometri da casa mia e ho sentito il dovere di fare sentire la mia vicinanza a quelle persone e far conoscere le loro storie". (Tiscali Notizie)

Giulia Di Cairano, classe 2006, e Emanuela Tessitore, classe 2005, sono le i due campane “alfieri della Repubblica”, a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’attestato d’onore. (Corriere)

Giulia ed Emanuela, le giovani campane tra gli «alfieri» scelti da Mattarella

Si chiama Ginevra Minetti, ha 17 anni ed è tra i giovani premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno profuso durante i giorni dell'alluvione in Toscana dello scorso novembre. (Corriere Fiorentino)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. (LAPRESSE)

Dopo il tragico naufragio di Cutro, infatti, Giovanni si è prodigato per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. CROTONE – Un giovane volontario di Crotone diventa alfiere della Repubblica: si tratta di Giovanni Prestinice, vive a Crotone e a solo 14 anni. (Quotidiano del Sud)