Ferragni-Balocco, per il giudice consumatori «ingannati»: ci saranno risarcimenti? Cosa succede ora

Ferragni-Balocco, per il giudice consumatori «ingannati»: ci saranno risarcimenti? Cosa succede ora
Corriere della Sera INTERNO

La campagna di comunicazione per il pandoro Pink Christmas, griffato dall'influencer Chiara Ferragni, ha «ingannato i consumatori». È la conclusione a cui è giunta la giudice della prima sezione del Tribunale civile di Torino, Gabriella Ratti, che ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori Codacons, Adusbef e Utenti dei servizi radiotelevisivi. il pronunciamento del giudice torinese riconosce nell'azione dell'industria dolciaria piemontese, Balocco, che ha sede a Fossano (Cuneo), una «pratica commerciale scorretta» in violazione del Codice del consumo, in merito alla campagna di beneficenza legata al dolce e collegata a una donazione per l'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

È iniziata così la conferenza stampa online indetta da Codacons, Associazione Utenti dei servizi radiotelevisivi e Adusbef, per «illustrare la sentenza del Tribunale di Torino» sulla vicenda del pandoro della Balocco di Fossano griffato Chiara Ferragni (La Stampa)

Assenti le due impreditrici alla conferenza organizzata oggi (25 aprile) dall'assocazione a tutela dei consumatori che, all'indomani del decreto del tribunale di Torino, ha ribadito l'obiettivo: "Il sistema di solidarietà deve essere credibile. (TargatoCn.it)

Balocco non asseconderà le richieste delle associazioni dei consumatori: con una nota l'azienda dolciaria chiude a ogni possibilità di dialogo con Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi (ilGiornale.it)

Pandoro Ferragni: Balocco prepara ricorso in Corte d’Appello, Codacons chiede nuova donazione al Regina Margherita

Lo si legge nel decreto firmato dalla giudice Gabriella Ratti pronunciato su ricorso di tre associazioni che, a vario titolo, si occupano di tutela dei consumat… (La Stampa)

Il tribunale di Torino ha accolto nei giorni scorsi il ricorso del Codacons sui pandori Balocco pubblicizzati da Chiara Ferragni. Oltre all’associazione di Carlo Rienzi, in fila ci sono Adusbef e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi. (Open)

I giudici torinesi hanno accolto il ricorso presentato da Codacons, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Adusbef, affermando che Balocco e Ferragni, attraverso i messaggi promozionali, “hanno lasciato intendere ai consumatori, contrariamente al vero, che, acquistando il “Pandoro Pink Christmas”, avrebbero contribuito direttamente e proporzionalmente al reperimento dei fondi utili al finanziamento in favore l’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario”. (Quotidiano Piemontese)