Esopianeti, lo ‘sguardo’ del Webb sull’atmosfera di una super-Terra

Orbita intorno a una stella simile al Sole nella costellazione del Cancro, è roccioso e si trova a soli 41 anni luce di distanza dalla Terra: sono questi i tratti principali di 55 Cancri e, un esopianeta classificato come super-Terra al centro di un nuovo studio di Nature. La ricerca, coordinata dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa, si è basata sui dati del telescopio spaziale Webb ed è mirata ad analizzare l’atmosfera del pianeta, un tema alquanto dibattuto sin dalla sua scoperta. (globalscience.it)

Su altri giornali

Lo indica l'analisi delle osservazioni fatte dal telescopio spaziale James Webb, coordinata da Renyu Hu, del California Institute of Technology (Caltech), a Pasadena, e pubblicate sulla rivista Nature (L'Eco di Bergamo)

Grazie a Jwst, sembra essere stata individuata un'atmosfera attorno a 55 Cancri e, un esopianeta roccioso a 41 anni luce dalla Terra. Miri e NirCam hanno infatti rilevato una temperatura relativamente bassa e un calo netto nello spettro tra i 4 e i 5 micron, compatibile con la presenza di monossido di carbonio o anidride carbonica. (Media Inaf)

L’universo non smette mai di stupire. (ilmessaggero.it)

Super Terra: cos’è e dove si trova il pianeta sosia della Terra

Da quando abbiamo iniziato ad esplorare l’Universo al di fuori del nostro Sistema Solare, la ricerca si è concentrata sui quei pianeti che presentano caratteristiche simili alla Terra, tanto da poter essere considerati abitabili. (Libero Tecnologia)

Credits: NASA, ESA, CSA, Ralf Crawford (STScI). Il pianeta extrasolare 55 Cancri e, noto anche come Janssen, una cosiddetta super-Terra a “soli” 41 anni luce di distanza da noi nella costellazione del Cancro, potrebbe essere il primo pianeta roccioso noto al di fuori del Sistema Solare ad avere un'atmosfera. (Geopop)

Se sei un appassionato di astronomia o un curioso di materie scientifiche probabilmente avrai già sentito parlare di “Super Terra”: di tanto in tanto viene affrontato l’argomento, anche spiegando un possibile piano B per quanto riguarda l’abitabilità. (Studenti.it)