Il James Webb ha (probabilmente) scoperto un'atmosfera attorno a un esopianeta roccioso

A 41 anni luce dalla Terra, attorno alla stella simile al Sole chiamata 55 Cancri, nella costellazione del Cancro, orbitano cinque pianeti. Uno di questi, 55 Cancri e, è un esopianeta roccioso con un diametro quasi il doppio di quello della Terra e una densità leggermente maggiore, classificato quindi come una super-Terra. La sua superficie è probabilmente fusa. Ora, le osservazioni della NIRCam e del MIRI del telescopio spaziale James Webb nel vicino e medio infrarosso suggeriscono che il pianeta potrebbe essere circondato da un’atmosfera ricca di anidride carbonica (CO2) o monossido di carbonio (CO). (Astrospace.it)

Secondo uno studio pubblicato su “Nature”, la super-Terra "55 Cancri e", distante 41 anni luce da noi, potrebbe avere un'atmosfera generata dal magma sulla superficie del pianeta. Potrebbe essere la prima atmosfera scoperta su un pianeta extrasolare roccioso. (Geopop)

Se sei un appassionato di astronomia o un curioso di materie scientifiche probabilmente avrai già sentito parlare di “Super Terra”: di tanto in tanto viene affrontato l’argomento, anche spiegando un possibile piano B per quanto riguarda l’abitabilità. (Studenti.it)

Anche se è troppo caldo per sostenere la vita come la conosciamo, potrebbe fornire indizi sulla formazione della Terra (Le Scienze)

Esopianeti, lo ‘sguardo’ del Webb sull’atmosfera di una super-Terra

MeteoWeb (MeteoWeb)

Grazie a Jwst, sembra essere stata individuata un'atmosfera attorno a 55 Cancri e, un esopianeta roccioso a 41 anni luce dalla Terra. Miri e NirCam hanno infatti rilevato una temperatura relativamente bassa e un calo netto nello spettro tra i 4 e i 5 micron, compatibile con la presenza di monossido di carbonio o anidride carbonica (Media Inaf)

La ricerca, coordinata dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa, si è basata sui dati del telescopio spaziale Webb ed è mirata ad analizzare l’atmosfera del pianeta, un tema alquanto dibattuto sin dalla sua scoperta. (globalscience.it)