Pio La Torre "torna" nella sua scuola di Palermo: un murales a 42 anni dall'omicidio

Balarm.it INTERNO

Il dipinto dedicato al segretario del Pci siciliano, ucciso dalla mafia il 30 aprile del 1982, è stato realizzato da Palminteri in una parete dell'istituto Vittorio Emanuele III Il murale "Pace" dedicato a Pio La Torre nell'istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III Adv «Pio La Torre ce l'ha insegnato: fuori la mafia dallo Stato».Uno slogan che ritorna come un mantra ogni 23 maggio nella marcia rumorosa degli studenti nel ricordo della strage di Capaci (Balarm.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un murale per ricordare un impegno per la legalità Ieri, a Palermo, è stato inaugurato un murale dedicato a Pio La Torre, sindacalista e politico ucciso dalla mafia il 30 aprile del 1982. L'evento, organizzato dalla CGIL Sicilia in collaborazione con il Centro Pio La Torre, si è svolto presso l'Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III, alla vigilia del 42esimo anniversario dell'omicidio. (Tp24)

Il silenzio cala su via Vincenzo Li Muli: Palermo ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo, uccisi 42 anni fa da Cosa nostra. (Giornale di Sicilia)

“Ricordo la vergogna, la rabbia, il dolore. In occasione dell’anniversario dell’omicidio di Pio La Torre, ucciso dalla mafia il 30 aprile 1982, interviene al QdS Leoluca Orlando, già sindaco di Palermo, che in quegli anni svolgeva attività politica. (Quotidiano di Sicilia)

Leggi tutta la notizia "L'antimafia da troppo tempo si nutre di ricorrenze e celebrazioni. (Virgilio)

“A 42 anni dalla legge Rognoni-La Torre ci troviamo a un bivio, anche a causa degli effetti delegittimanti della vicenda Saguto. (BlogSicilia.it)

Nella scuola dove Pio La Torre si diplomò nel 1945, nella città dove venne ucciso nel 1982, è stato scoperto un grande murale che ricorda il sindacalista della Cgil e dirigente del Pci, ispiratore della legislazione antimafia. (Il Fatto Quotidiano)