Vodafone costruirà hub sottomarino a Genova per collegare Africa, Europa e Medio Oriente

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il sistema di cavi infatti circumnavigherà il continente africano, collegando direttamente 16 paesi all’Europa e al Medio Oriente, sostenendo l’ulteriore crescita di 4G, 5G e accesso a banda larga fissa per centinaia di milioni di persone.

Si tratta infatti di uno dei più grandi progetti di cavi per telecomunicazioni sottomarini al mondo.

L’hub, denominato “GN1”, fungerà da punto di ancoraggio in Europa per il progetto del cavo sottomarino 2Africa ​​che, dal 2023 o 2024, collegherà una ventina di paesi in Africa e Medio Oriente ed Europa. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Becker, quali opportunità si aprono per le aziende italiane in termini di business e quali possono essere le aziende e i settori più avvantaggiati? L’Italia è un importante mercato di crescita per Equinix nella regione Emea, in particolare nei settori dell’automotive e dei servizi finanziari. (CorCom)

Continua a leggere (Zazoom Blog)

GN1 fornirà una capacità di 150 cabinet equivalenti e uno spazio di colocation di circa 6.000 piedi quadrati (560 metri quadrati) 2Africa è uno dei più grandi progetti al mondo di cavi sottomarini per le telecomunicazioni, guidato da un gruppo di aziende partner. (Business Community)

Un progetto, poi, che unito al già presentato BlueMed, conferma la vocazione di Genova al ruolo di porta non solo del nostro paese ma di tutto il continente. Questo cavo diverrà una porta d'ingresso dei dati da e verso tutto il mondo” (Telenord)

"Siamo molto entusiasti di essere la città che ospiterà il nuovo hub di attracco per cavi sottomarini GN 1, che servirà come punto di approdo peri! Equinix , azienda multinazionale che si occupa di infrastrutture digitali, e Vodafone annunciano oggi il progetto per costruire un nuovo hub di attracco per cavi sottomarini a Genova, denominato GN1 . (LaVoceDiGenova.it)

A Singapore, per esempio, i cavi sottomarini sono arrivati 20 anni fa, oggi è un Paese strategico a livello di scambi economici e commerciali. Ricordo che oggi il 90% dei dati passa attraverso cavi sottomarini». (Bizjournal.it - Liguria)