Gedi spettacolo deprimente

ProfessioneReporter ECONOMIA

La domanda centrale è questa: “Qual è il senso imprenditoriale dell’acquisto di Gedi, gruppo editoriale che ha avuto un ruolo nella storia di questo Paese, smantellato senza alcuna strategia, con testate con anche oltre 100 anni di storia rimpiazzate da siti centrati sul marketing e sulla vendita di prodotti?”. Il “Coordinamento superstite” dei Comitati di redazione del Gruppo Gedi di John Elkann ha costruito una cronistoria di quanto accaduto dall’inizio di dicembre 2019 al marzo 2024: “Spettacolo deprimente”. (ProfessioneReporter)

Su altre testate

Gedi cede anche il Secolo XIX. Il gruppo editoriale della famiglia Elkann - che tra gli altri edita La Stampa e Repubblica - ha raggiunto un'intesa preliminare con il gruppo Msc per cedere la testata a una società della compagnia di navigazione che fa capo a Gianluigi Aponte. (ilGiornale.it)

Non che prima Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell’Ansaldo, acquisendo il Secolo XIX nel 1897 fosse un editore, ma nel tempo la famiglia Perrone, non più dentro il ramo imprenditoriale, si rivelò una importante famiglia editrice acquisendo anche Il Messaggero di Roma. (Il Fatto Quotidiano)

Chi è Aponte, il nuovo editore del quotidiano Il Secolo XIX comprato da Gedi sono sconfortato, basito, malinconico, triste. Diciamo pure deluso, sì. Leggendo negli ultimi tempi i giornali italiani su tuo suggerimento, dopo che per anni stando negli Stati Uniti ho letto solo testate internazionali, in primis quelle anglosassoni, mi ero fatta una idea precisa e positiva, altamente positiva, dell’imprenditore italiano Gianluigi Aponte: uno che si è fatto da sé, che non rilascia interviste, che non va in tv, che non si vede nei salotti, che non partecipa ad aperithink e che solennemente snobba i palazzi del potere, sia politico che economico e finanziario, anche se di recente ha comprato Italo. (Start Magazine)

Il gruppo Msc vicino all’acquisizione del Secolo XIX Nuova operazione in vista per il gruppo Msc che, dopo aver acquisito il 50% di Italo, punta ora lo sguardo sul Secolo XIX. (Travel Quotidiano)

"I giornalisti del Decimono sono impegnati nella vertenza sulla cessione della storica testata della Liguria, ha 140 anni di vita, per tutelare l'autonomia, i livelli occupazionali e la dignità del lavoro giornalistico e garantire ai lettori il diritto a una informazione libera da condizionamenti, come ha ricordato il presidente", ha detto. (Genova24.it)

I giornalisti di Stampa e Repubblica si scagliano contro il loro editore, John El kann. In quattro anni, accusano, «ha smantellato senza alcuna strategia» il gruppo Gedi. Doveva essere un rilancio, ma è diventata una liquidazione. (Liberoquotidiano.it)