Intesa Sanpaolo mette in freezer il dividendo, la reazione in Borsa e le parole di Messina: azionisti pazientino pochi mesi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Reazione nervosa del titolo. A Piazza Affari la reazione del titolo Intesa Sanpaolo e del settore bancario all’annuncio della sospensione del dividendo è stata nervosa, con cali fino al 2% per poi stabilizzarsi in area 1,449 euro (-1,49%).

Peggio fa Unicredit (-2,9%) che aveva già annunciato ieri lo stop di dividendo e buyback.

Tutto rimandato a ottobre. La Bce valuterà se la sua raccomandazione riguardante la politica dei dividendi si estenderà oltre la data del 1° ottobre 2020.

Il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha rimarcato che la sospensione del dividendo, decisa in seguito alle raccomandazioni inviate dalla Bce a tutte le banche europee, è un qualcosa di momentaneo. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tenendo conto di quest’ultima novità e delle contestuali revisioni del Counter cyclical Capital Bufferda parte delle competenti autorità nazionali nei vari Paesi in cui è presente il Gruppo, il predetto ammontare di capitale CET1 del Gruppo eccedente il requisito aumenterebbe a circa19 miliardi di euro. (TargatoCn.it)

Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Nelle prime fasi di questa emergenza straordinaria siamo stati i primi a mettere a disposizione una cifra significativa per contrastaregli effetti dell’epidemia. (Vita)

Tale proposta, se approvata dall'assemblea, si traduce in un ulteriore rafforzamento della già elevata solidità patrimoniale del gruppo Intesa Sanpaolo", spiega una nota. (Italia Oggi)

«Per quanto attiene l’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Ubi Banca – dichiara il ceo Carlo Messina – siamo convinti che l’operazione, in questa fase così straordinaria, assuma ancora maggiore valenza strategica e rappresenti per Ubi Banca una prospettiva ancor più rilevante: elevata patrimonializzazione, robusta copertura dei crediti deteriorati, dimensione, diversificazione e capacità di investimento hanno ora più valore che in tempi normali. (Bizjournal.it - Liguria)

In particolare, 53,5 milioni di euro sono stati destinati all’acquisto di apparecchiature mediche e di altro materiale medicale richiesto dal Commissario Straordinario in accordo con la Protezione Civile: ventilatori, caschi, respiratori, mascherine, guanti, tute. (politicamentecorretto.com)

Emergenza coronavirus Intesa San Paolo ha già definito in accordo con il commissario straordinario Domenico Arcuri e con Angelo Borrelli a nome della Protezione Civile,. (Il Messaggero)