Morto Laurent Cantet, regista d’impegno sociale. Palma d’oro a Cannes con ‘La classe’

Morto Laurent Cantet, regista d’impegno sociale. Palma d’oro a Cannes con ‘La classe’

Laurent Cantet, era il regista di un cinema intessuto di d’impegno e realtà, che non negava la speranza ed era capace di emozionare il pubblico. Malato da tempo, il cineasta francese è scomparso giovedì 25 aprile a 63 anni. Alla ribalta mondiale e nella storia di Cannes era entrato nel 2008 con Entres les murs, La classe. Presentato negli ultimi giorni del festival il film ambientato tra le mura di una classe, a metà tra documentario e finzione, aveva folgorato la giuria e il suo presidente, Sean Penn (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Cantet aveva vinto la Palma d'Oro nel 2008 per il film La classe e attualmente stava lavorando a un progetto cinematografico, intitolato The Apprentice, che sarebbe dovuto uscire nel 2025. News (MYmovies.it)

Lavora in televisione come aiuto-regista di Marcel Ophuls per Veillées d'armes sull'assedio di Sarajevo nel 1994 e prima ancora come documentarista: Un'estate a Beiruth è del 1990. I suoi genitori lavoravano nella scuola. (Vanity Fair Italia)

Nel giorno del 25 aprile 2024, Festa della Liberazione, arriva la notizia della scomparsa di un regista famoso per il suo impegno sociale e per aver raccontato il mondo del lavoro, tanto da meritarsi il nomignolo di “Ken Loach francese”. (Ciak Magazine)

Laurent Cantet, lo sguardo tra le fratture del mondo

La classe - Entre les murs, tratto dal romanzo omonimo di François Bégaudeau, è un racconto semi-autobiografico della sua esperienza di insegnante nel 20° arrondissement di Parigi. Il regista Laurent Cantet in un momento di relax sul set di Ritorno a L'Avana (Movieplayer)

Il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet, vincitore nel 2008 della Palma d’oro al Festival di Cannes con La classe, è morto a Parigi dopo una lunga malattia. Addio a Laurent Cantet. (cinematografo.it)

In Italia il suo successo più importante è stato La classe (Entre le mur 2008), che è anche il film della sua affermazione, premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes, all’unanimità dalla Giuria quella volta presieduta da Sean Penn (il manifesto)