Fintech e sostenibilità: le startup Green & Social e i modelli di business

EconomyUp ECONOMIA

All’intersezione tra queste due forze dirompenti stanno nascendo modelli di business e offerte di startup che fanno della digitalizzazione e della sostenibilità i propri valori fondanti: le startup Fintech Green & Social.

Ecco le strategie più innovative. Le startup Green & Social sono ben il 27%, attente ad almeno uno degli SDG (sustainable development goals) identificati dall’ONU.

L’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano censisce regolarmente tutte le startup Fintech – Insurtech incluse – a livello mondiale. (EconomyUp)

Ne parlano anche altri giornali

In Sardegna le 27 realtà candidate hanno la propria base operativa ma diverse operano già nel mercato italiano e internazionale, mentre molte puntano all’espansione all’Estero Le 5 finaliste, nell’arco della stessa giornata, saranno valutate da una giuria tecnica di 30 esperti e professionisti del settore che, al termine, annunceranno la vincitrice del premio “Startup sarda dell’anno. (StartupItalia)

Gli obiettivi sono ambiziosi: sostenere la creazione di start-up innovative, favorire accordi commerciali transfrontalieri e rafforzare la collaborazione delle PMI nei processi di "Open Innovation". Il progetto si chiama I Know, ossia Interregional Key Networking for Open Innovation empowerment, e si svolge tra Italia e Malta. (La Repubblica)

Per investimenti effettuati in startup innovative, l’investimento agevolabile ammonta a un massimo di 100 mila euro per ciascun periodo di imposta L’investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni e può essere effettuato direttamente, o per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) che investano prevalentemente in startup innovative o Pmi innovative. (CorCom)

“L’edizione di quest’anno di B Heroes è stata forse la più difficile da organizzare – dice Fabio Cannavale – ma proprio per questo anche la più ricca. A tutti loro garantiamo la nostra consulenza, il nostro sostegno e la condivisione di relazioni e opportunità sui maggiori mercati finanziari mondiali, grazie alla rete internazionale di Intesa Sanpaolo”. (CorCom)

Ad aprile investimenti in crescita per la detrazione startup innovative 2021. Ritornando ai dati statici del mese di aprile 2021, resi noti dal MISE nel comunicato stampa del 10 maggio 2021, le operazioni di investimento complessivamente ammesse sono state 7.567 (un incremento di circa 5.000 se si pensa ai 1.688 di marzo 2021) Detrazione startup innovative 2021: cos’è. (InvestireOggi.it)

(LaPresse) – “In qualità di Presidente di turno del G20, l’Italia è fortemente impegnata a mantenere i temi del clima e dell’energia al centro dell’agenda internazionale e a promuovere un nuovo e più ampio concetto di sicurezza energetica. (LaPresse)