Kia: si chiama E-GMP la nuova piattaforma per l'elettrico

AlVolante ECONOMIA

utti gli 11 modelli elettrici che la Kia ha in programma di lanciare da qui al 2025 saranno realizzati su una piattaforma di nuova generazione, chiamata E-GMP (Electrical Global Modular Platform, ovvero Piattaforma Modulare Elettrica Globale), a cui sta lavorando da 4-5 anni.

Il nuovo pianale E-GMP permetterà alla Kia di riprogettare l’abitacolo come “smart living space”, con i sedili anteriori e posteriori dotati di numerose regolazioni in più direzioni, una più efficiente connettività wireless e inedite funzionalità, come i vani portaoggetti che si aprono come cassetti. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri media

Piattaforma E-GMP auto elettriche Hyundai e Kia, caratteristiche. La piattaforma E-GMP riduce la complessità attraverso modularità e standardizzazione, permettendo un rapido e flessibile sviluppo di prodotti che possono essere utilizzati su diverse tipologie di veicoli, come berline, SUV e CUV. (NEWSAUTO)

A coltivarlo in anteprima Hyundai Italia. Tra le magie del digitale, in men che non si dica, tornerebbe protagonista anche il concetto sopito di "trattativa". (La Repubblica)

La piattaforma E GMP riduce la complessità attraverso modularità e standardizzazione, permettendo un rapido e flessibile sviluppo di prodotti che possono essere utilizzati su diverse tipologie di veicoli, come berline, SUV e CUV. (Gazzetta del Sud)

La piattaforma sarà la tecnologia cardine per la gamma EV di prossima generazione di Hyundai e Kia. Il sistema può essere usato perfino per ricaricare un altro veicolo elettrico. (Quotidiano Motori)

Sulle auto E-GMP la tecnologia brevettata usa motore ed inverter per variare le tensioni, senza vincoli e andare più o meno veloci secondo la rete disponibile. Oltre i 500 Km WLTP e, soprattutto, ricarica fino all’80% in solo 18 minuti. (Automoto.it)

Si sapeva da tempo che il Gruppo Hyundai stava sviluppando una sua piattaforma dedicata alla trazione elettrica, già in fase di test per la Ioniq 5, auto elettrica prossima al lancio. Ma anche la controllata Kia utilizzerà la piattaforma, sulla quale realizzerà la sua prima auto esclusivamente elettrica. (DMove.it)