Commercio, domani in sciopero i lavoratori della grande distribuzione

Tiscali Notizie INTERNO

Roma, 29 mar. Sciopero domani per i lavoratori dei lavoratori della grande distribuzione. A seguito della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto con le imprese delle grande distribuzione aderenti a Federdistribuzione, Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno indetto per domani, alla vigilia di Pasqua, uno sciopero nazionale per l'intero turno di lavoro.Il contratto è scaduto da 51 mesi e i sindacati considerano "inaccettabili le richieste delle imprese che aumentano la precarietà in maniera incondizionata e mortificano la professionalità dei lavoratori con l'abbassamento dei livelli di inquadramento. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Nella giornata di oggi, 29 marzo 2024, è stato siglato, da parte delle Associazioni Cooperative ANCC-COOP, CONFCOOPERATIVE CONSUMO E UTENZA, A.G.C.I Settore consumo e le Organizzazioni Sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS, l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti da imprese della Distribuzione Cooperativa. (gonews)

Questi i risultati di un anno di ‘Small2Big’, il progetto dell’Unione Europea promosso e sviluppato da Cfi- Cooperazione Finanza Impresa per favorire lo sviluppo del mercato finanziario delle imprese sociali riducendo, al contempo, i costi di transazione nell’accesso al capitale di rischio per le realtà di piccola e media dimensione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sabato prepasquale di sciopero con presidio dalle 8.30 alle 12 in città davanti a Esselunga per i dipendenti mantovani delle catene che applicano il contratto nazionale della Distribuzione moderna e organizzata - Federdistribuzione: a proclamarlo le segreterie nazionali e provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto scaduto… (La Gazzetta di Mantova)

Le sigle sindacali hanno proclamato otto ore di sciopero in tutta Italia per il 30 marzo e con la mancata disponibilità al lavoro per il 31 e il primo aprile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si è arrivati allo sciopero dopo la rottura della trattativa tra i sindacati e Federdistribuzione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei dipendenti della Distribuzione Moderna Organizzata, sabato 30 marzo i lavoratori del settore sciopereranno a livello nazionale con mobilitazione anche a Ferrara. (Estense.com)

Il nuovo accordo siglato da Confcooperative Consumo e Utenza, Ancc-Coop, Agci Settore consumo e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTucs prevede un aumento a regime di 240 euro lordi al quarto livello e una tantum di 350 euro riparametrati e riproporzionati per tutte le posizioni. (Tiscali Notizie)