Il monologo di Scurati letto in Consiglio comunale - Il monologo di Scurati letto in Consiglio comunale

Il monologo di Scurati letto in Consiglio comunale - Il monologo di Scurati letto in Consiglio comunale
il Resto del Carlino INTERNO

"Il gruppo dirigente post-fascista, vinte le elezioni nell’ottobre del 2022, aveva davanti a sé due strade: ripudiare il suo passato neo-fascista oppure cercare di riscrivere la storia. Ha indubbiamente imboccato la seconda via". Le parole del monologo dello scrittore Antonio Scurati, dopo la polemica seguita all’annullamento dell’intervento dell’intellettuale nel programma di Rai 3 ’Che sarà’, risuonano nell’aula del Consiglio comunale di Bologna: a leggerle nella seduta di ieri è Detjon Begaj di Coalizione civica, l’ala sinistra della maggioranza di Matteo Lepore (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

I libri «M» sono scritti meravigliosamente bene e la descrizione dei fatti storici sono pregevoli e sintetici. Viceversa è uno scrittore e giornalista brillante e bravo, vincitore del premio Strega, conosciuto in Italia come all’estero. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo scrittore Antonio Scurati torna a parlare dopo il caso della mancata lettura del suo monologo sul 25 aprile nella trasmissione Rai ‘Che Sarà’ di Serena Bortone. Lo fa con un’intervista all’emittente tedesca Ard, in cui spiega così i motivi che secondo lui hanno portato alla decisione da parte della Rai: “Ho criticato il fatto che durante i 19 mesi del governo Meloni, la presidente del Consiglio ha insistito nel leggere la storia secondo il suo background neofascista, in altre parole: ha scaricato la colpa delle stragi e degli eccidi sui nazisti tedeschi, anche se i fascisti di Salò erano complici e collaborazionisti“. (LAPRESSE)

"Questa settimana in nostri eletti milanesi leggeranno in ogni sede istituzionale del Comune di Milano il monologo sul 25 aprile di Antonio Scurati, per protestare contro l'uso propagandistico della Rai fatto dal governo - scrive la consigliera su Instagram, insieme al segretario di Azione Milano Francesco Ascioti -. (MilanoToday.it)

Scurati, Crosetto smentisce Repubblica: "Non mi sono smarcato da nulla". Poi l'affondo sul "pericolo fascista"

– La commissione bicamerale di Vigilanza Rai ha deciso a maggioranza di non audire il responsabile approfondimento, Paolo Corsini, e la conduttrice Serena Bortone sul “caso Scurati”. La richiesta di audizione era stata formalizzata alla presidente Barbara Floridia dal capogruppo Pd, Stefano Graziano, e sostenuta da tutte le opposizioni. (Agenzia askanews)

Milano, 23 apr. (Agenzia askanews)

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, "Non mi sono smarcato da nulla e nessuno. (Secolo d'Italia)