Antonio Scurati: «Tutti in piazza il 25 Aprile. Non sono un eroe né un profeta»

Antonio Scurati: «Tutti in piazza il 25 Aprile. Non sono un eroe né un profeta»
Corriere Milano INTERNO

Questione di numeri. 1.800 euro? 1.500? Quanto è (sarebbe) costato l’intervento in Rai? Gettone, parcella, cachet? «Ho toccato con mano negli ultimi giorni cosa significhi subire l'oltraggio, l’aggressione verbale, la denigrazione da parte esponenti del governo e squadristi fiancheggiatori». C’entrano quei numeri. In maniera indiretta, come strumento di sviamento, sostiene alla fine Antonio Scurati, autore della Trilogia di M. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 'pericolo fascista' torna sempre per le elezioni". Penso che il Presidente Meloni abbia messo fine ad ogni possibile speculazione sulla vicenda Scurati pubblicandone il testo. (Secolo d'Italia)

Lo scrittore Antonio Scurati torna a parlare dopo il caso della mancata lettura del suo monologo sul 25 aprile nella trasmissione Rai ‘Che Sarà’ di Serena Bortone. Lo fa con un’intervista all’emittente tedesca Ard, in cui spiega così i motivi che secondo lui hanno portato alla decisione da parte della Rai: “Ho criticato il fatto che durante i 19 mesi del governo Meloni, la presidente del Consiglio ha insistito nel leggere la storia secondo il suo background neofascista, in altre parole: ha scaricato la colpa delle stragi e degli eccidi sui nazisti tedeschi, anche se i fascisti di Salò erano complici e collaborazionisti“. (LAPRESSE)

Niente audizione in Commissione vigilanza Rai per il direttore Approfondimenti Rai Paolo Corsini e la giornalista Serena Bortone in merito alla partecipazione censurata dello scrittore Antonio Scurati con un monologo sul 25 aprile. (LA NOTIZIA)

L’iniziativa - 25 aprile a Catanzaro, il sindaco Fiorita leggerà il monologo di Scurati

I libri «M» sono scritti meravigliosamente bene e la descrizione dei fatti storici sono pregevoli e sintetici. Viceversa è uno scrittore e giornalista brillante e bravo, vincitore del premio Strega, conosciuto in Italia come all’estero. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La consigliera comunale di Azione e capogruppo dei Riformisti in Comune, Giulia Pastorella, ha aperto il consiglio comunale del 22 aprile leggendo il monologo di Antonio Scurati sulla festa della Liberazione. (MilanoToday.it)

Durante la manifestazione sul lungomare promossa da Anpi, Cgil e altre associazioni ci sarà anche una lettura collettiva di un racconto su Matteotti L’iniziativa (LaC news24)