Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra: "Voglio difendermi nel processo"

Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra: Voglio difendermi nel processo
MilanoToday.it INTERNO

Ora Ilaria Salis è ufficialmente candidata alle elezioni europee dell'8 e 9 maggio 2024 per la lista di Alleanza Verdi-Sinistra. La sua candidatura è stata presentata a Roma, in conferenza stampa, dal portavoce dei Verdi Angelo Bonelli e dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. L'insegnante brianzola, detenuta da più di un anno in Ungheria in condizioni disumane e accusata di avere partecipato, a febbraio 2023, all'aggressione a militanti neonazisti a Budapest, ha accettato la candidatura con una lettera nella quale ha ringraziato chi l'ha supportata in Italia, a partire dai familiari e dai compagni di lotta, fino a tutta la gente comune. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«C’è una frase attribuita a Voltaire che dice “non sono d’accordo con le tue idee ma sono disposto a dare la vita affinché tu le possa esprimere liberamente», dice lanciando poi un contest tra artisti per rappresentare l’immagine della figlia. (Il Dubbio)

Verso il voto (LaC news24)

Se eletta, Salis riceverà l'immunità parlamentare e sarà libera. Ha fatto molto scalpore la sua denuncia delle condizioni carcerarie durissime, certificata anche dalle immagini della donna in aula di Tribunale con catene e guinzaglio. (MilanoToday.it)

Candidati Alleanza Verdi Sinistra: le liste per le elezioni europee

Alleanza Verdi – Sinistra di Fratoianni e Bonelli ha depositato ufficialmente le liste per le elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno. Il capolista al Sud è Mimmo Lucano: l’ex sindaco di Riace è candidato anche in altre due circoscrizioni. (StrettoWeb)

Alleanza Verdi-Sinistra ha presentato le liste dei suoi candidati per le europee: Ilaria Salis è capolista al Centro e corre anche nelle Isole, in seconda posizione. Ecco la lista completa dei candidati di Avs. (Fanpage.it)

Francesco GONELLA Nicola DALL’OLIO (la Repubblica)