Mimmo Lucano e Ilaria Salis uniti nella corsa per Strasburgo

Domenico Lucano, noto come Mimmo, e Ilaria Salis hanno annunciato la loro candidatura alle elezioni europee con la lista di Alleanza Verdi e Sinistra. La notizia è stata presentata il 2 maggio 2024 a Riace, un piccolo comune in Calabria.

Un'Europa dei diritti

Roberto Salis, padre di Ilaria, ha espresso il suo desiderio di un'Europa basata sui diritti e sull'inclusione sociale, come quella vista a Riace. Ha contrastato questa visione con un'Europa militarizzata, riferendosi a un incidente in cui sua figlia è stata detenuta in Ungheria con l'accusa di aver aggredito due neonazisti.

Candidati fuorilegge per giusta causa

Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, ha ironizzato sulla sua candidatura, definendo se stesso e Ilaria Salis come "fuorilegge". Entrambi sono noti per le loro posizioni antifasciste e per il loro impegno nella lotta per i diritti umani.

Orgoglio e condivisione

Lucano ha espresso orgoglio e felicità nel condividere l'esperienza politica della candidatura alle elezioni europee con Ilaria Salis. Ha elogiato Salis come una combattente che condivide gli stessi ideali di lui e del suo partito, Alleanza Verdi e Sinistra. Questa candidatura rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un'Europa dei diritti, un ideale che entrambi i candidati sostengono con passione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo