Avvocato originario di Lamezia Nicola Maione sarà il nuovo presidente del Monte dei Paschi

Il Lametino ECONOMIA

È originario di Lamezia Terme il neo presidente del Monte del Paschi di Siena, Nicola Maione. Avvocato cassiazionista, è stato indicato alla guida della banca dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Sostituirà Patrizia Grieco, che si è dimessa recentemente in seguito alla sua nomina alla presidenza di Anima. Luigi Lovaglio, attuale amministratore delegato, vedrà confermato il suo incarico. Maione, nato a Lamezia, è stato presidente del consiglio di amministrazione di Enav, è avvocato cassazionista e titolare dello studio legale Maione a Roma, specializzato in diritto civile e commerciale. (Il Lametino)

La notizia riportata su altri media

Sono infatti state depositate le liste delle Fondazioni bancarie Mps, Compagnia di San Paolo, Cariplo, Cassa dei Risparmi di Forlì, Cassa di Risparmio di Cuneo, Cr Firenze, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione di Sardegna. (Corriere di Siena)

Nicola Maione è indicato per la presidenza, mentre Luigi Lovaglio è stato confermato per la carica di ad. Fra i nomi indicati dal ministero anche Paola Lucantoni, Annapaola Negri Clementi, Laura Martiniello, Lucia Foti Belligambi, Domenico Lombardi, Donatella Visconti, Paolo Fabris De Fabris, Renato Sala, Gianluca Brancadoro, Stefano Di Stefano. (Italia Oggi)

Un profilo tecnico importante e condiviso da tutte le Fondazioni per "offrire supporto al nuovo cda per le sfide importanti che la banca ha davanti". I vertici della Fondazione Mps, il presidente Carlo Rossi e il direttore generale Marco Forte, spiegano così a Radiocor la ratio della lista di minoranza per il nuovo cda del Monte dei Paschi presentata due giorni fa. (LA NAZIONE)

Fra i nomi indicati dal ministero anche Paola Lucantoni, Annapaola Negri Clementi, Laura Martiniello, Lucia Foti Belligambi, Domenico Lombardi, Donatella Visconti, Paolo Fabris De Fabris, Renato Sala, Gianluca Brancadoro, Stefano Di Stefano. (Italia Oggi)

Le liste depositate sono le seguenti: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.comunica che sono state presentate, nei termini previsti dalla normativa di legge e di Statuto, le liste di candidature per le nomine al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale in vista dell’Assemblea del 20 aprile 2023. (RadioSienaTv)

Le Fondazioni di origine bancaria Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione di Sardegna, titolari complessivamente di una partecipazione in azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p. (RadioSienaTv)