Quali sono le città più ricche di Puglia? Ecco la classifica

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Quali sono le città più ricche di Puglia? A svelarlo sono le ultime dichiarazioni dei redditi del Ministero dell’Economia e Finanze, quelle del 2023 riferite all’anno fiscale 2022. Una classifica sorprendente che vede Lecce battere Bari in materia di ricchezza. I dati sono stati diffusi dal magazine QuiFinanza, mostrando in una mappa tutti i redditi medi di tutti gli oltre 7.900 Comuni italiani. Va precisato che si tratta dei soli redditi da lavoro, esclusi sussidi, pensioni e redditi da immobili e fabbricati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ROMA – Portofino? Un posto di ricchi. A metterlo nero su bianco sono i numeri del ministero dell’Economia e delle Finanze, che per l’anno 2022 hanno incoronato la perla del Tigullio come comune più ricco d’Italia. (Dire)

In Italia il numero di contribuenti nel 2022 è stato di circa 42 milioni, l’1,3% in più rispetto all’ai 2021. Sono alcuni dei numeri pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nella sezione "Statistiche fiscali" dedicata alle dichiarazioni IRPEF e IVA presentate nell'anno d'imposta 2022. (LA STAMPA Finanza)

Subito già dal podio c’è Padova (27.936). Chi sono i veneti più ricchi? Se la dichiarazione dei redditi 2023 può essere considerata una cartina di tornasole al primo posto della classifica regionale dei Paperoni si piazza Cortina (con un reddito medio che sfiora i 30 mila euro) seguita da Treviso (28.561) e Monteviale (28.1739. (Il Mattino di Padova)

È l’effetto del complessivo incremento dell’imponibile. Nel giro di un anno il reddito medio lordo dei lavoratori trevigiani è aumentato di oltre mille euro: da 22.050 a quasi 23.145 euro. (ilgazzettino.it)

Portofino, il pittoresco borgo della Riviera Ligure, è emerso come il comune più ricco d'Italia secondo i dati recentemente pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze riguardanti i redditi dichiarati nel 2023 per l'anno d'imposta 2022. (ilmessaggero.it)

Al Nord ci sono anche diversi tra i Comuni con l’Irpef più basso di Italia. Tra i capoluoghi di Regione invece vince Milano, seguito da Bologna e Roma; ultimo Potenza, seguito da Catanzaro e Palermo. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)