Stellantis e Nidec costruiranno i primi motori elettrici nel 2022

ClubAlfa.it ECONOMIA

Stellantis produrrà con Nidec il primo motore elettrico entro la fine del 2022. La produzione della joint venture, costituita nel 2018, sarà aumentata a oltre un milione di unità entro il 2024.

Il primo motore elettrico della joint venture si chiama M3 e debutterà in un modello BEV Stellantis non ancora specificato alla fine del 2022.

Non è ancora chiaro se questo drive continuerà ad essere installato (ad esempio nelle vetture piccole) o sarà completamente sostituito dall’M3. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

Quindi, l'anno successivo inizierà la produzione del primo modulo A gennaio 2025 saranno avviate l’installazione degli impianti necessari per la futura produzione di batterie e la costruzione nel fabbricato Termoli 2 degli altri due moduli, che dovrebbero entrare in funzione tra il 2028 e il 2030. (Adnkronos)

Desidero ringraziare vivamente le parti sociali, gli stakeholder locali e i nostri dipendenti altamente qualificati per la collaborazione offerta durante questa fase di aumento della produzione a Trémery-Metz e per la realizzazione del nostro futuro elettrificato” (Quattroruote)

Dal 2018, l'azienda ha investito 2 miliardi di euro nei siti produttivi francesi.Gli aggiornamenti del sito di Trémery-Metz consolideranno le competenze di Stellantis nella produzione di propulsori per veicoli elettrici a batteria, ibridi plug-in (PHEV) e ibridi, rispondendo all'esigenza della società di disporre di una mobilità pulita, sicura e conveniente e facilitando la transizione dai veicoli con motore a combustione interna (ICE) ai BEV. (Borsa Italiana)

In Francia, queste due storiche sedi note anche per il diesel, inizieranno l’attività in joint venture: con Nidec, per motori elettrici M3 (400V e 115kW di potenza) nella prima sede e con Punch, per le trasmissioni a doppia frizione elettrificate eDCT, nella seconda (48V e 320V, in uso sulle ibride). (Automoto.it)

Attraverso gli investimenti in due joint venture chiave a Trémery-Metz, Stellantis ha messo in atto una strategia di integrazione verticale volta ad aumentare il controllo della catena del valore dell'elettrificazione globale. (Tiscali)

Termoli diventerà quindi il terzo polo europeo di produzione di batterie, con Francia e Germania, a cui si aggiungeranno altre due fabbriche negli USA e in Canada. Comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr: Stellantis: nel 2026 parte la gigafactory a Termoli, ma arriverà a regime con 2.000 occupati solo nel 2030. (Vasto Web)