Intesa Sanpaolo mette gli occhi su Ubi Banca: la Granda in prima fila nel grande risiko del credito

TargatoCn.it ECONOMIA

E' quella che si staglia - dai confini torinesi e piemontesi, ma non solo - dopo la mossa che nella notte ha visto Intesa Sanpaolo definire l'offerta per acquisire la totalità delle azioni di Ubi Banca, istituto di credito che affonda le sue radici tra il Cuneese (Fondazione Crc è il suo primo azionista, con un pacchetto di titoli del 5,9%) e la Lombardia.

L’operazione include anche un accordo vincolante con UnipolSai Assicurazioni, che prevede la cessione per un corrispettivo in denaro di attività assicurative afferenti allo stesso ramo d’azienda. (TargatoCn.it)

Su altre testate

Rimane aperta la questione sugli esuberi e le nuove assunzioni, sui quali i vertici di Ubi Banca non si sono sbilanciati essendoci in corso una trattativa con il sindacato. (Varesenews)

Una riflessione sui piani previsti, una volta completata la scalata Intesa-Ubi, per due gioielli del gruppo Ubi. “IWBank e Ubi Private sono due realtà del mondo Ubi verso le quali abbiamo molta attenzione. (Bluerating.com)

L'annunciata ops di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca "darebbe stabilità al sistema" ma "bisogna vedere se gli azionisti di Ubi accetteranno. Ubi Banca non ha commentato l'ops lanciata a sorpresa da Intesa Sanpaolo sul gruppo e ha affidato a un portavoce un "no comment". (Milano Finanza)

Da precisare che l’operazione è domestica e si inserisce nel difficile contesto europeo che frena le integrazioni tra banche di diversi Paesi. Dall’operazione lanciata ieri sera da Intesa San Paolo con il lancio di un’offerta pubblica di scambio sul capitale di Ubi Banca nasce il settimo colosso bancario della zona euro per proventi operativi alle spalle di Santander, Bnp Paribas, BBVA, Bpce, Societe Generale e Deutsche Bank. (Wall Street Italia)

Come nel caso di Ubi banca, anche la crescita del titolo di Intesa Sanpaolo non è limitata ad oggi, anzi. Intesa Sanpaolo sorprende tutti e tenta l’assalto a Ubi Banca. (Forbes Italia)

E' chiaro che ora Intesa Sanpaolo deve aspettare la risposta di Ubi, ma Messina è ottimista. Intesa Sanpaolo con Ubi Banca diventerà in Europa il sesto gruppo bancario per ricavi, molto vicina a Deutsche Bank, e si confermerà al terzo posto in Ue per capitalizzazione, consolidando questo podio. (Milano Finanza)