Ex Ilva, torna lo Stato (con Bernabè). Giorgetti: ok all’ingresso con il 50%

Corriere della Sera INTERNO

La società a controllo congiunto AM InvestCo Italy sarà rinominata Acciaierie d’Italia Holding e la sua principale controllata operativa ArcelorMittal Italia sarà rinominata Acciaierie d’Italia.

Il cambio di nome Dopo l’annuncio del ministro Giorgetti è arrivato anche il comunicato di ArcelorMittal sulla «partnership pubblico-privata con Invitalia».

Un closing, però, soggetto al soddisfacimento di varie condizioni sospensive, tra cui il dissequestro degli impianti siderurgici di Taranto

«Invitalia ha perfezionato l’ingresso nella società» ex Ilva «con il 50% del capitale sociale e con nuovi amministratori: la prospettiva su cui ci siamo avviati la vogliamo perseguire, finalizzare nell’ambito di una strategia nazionale dell’acciaio». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

All'indomani dei comunicati stampa di ArcelorMittal, chiediamo al Governo di mostrare le carte ai cittadini. Oltre a pagare i debiti di ArcelorMittal, lo Stato italiano, che ora sembra formalmente essersi ripreso il timone dello stabilimento siderurgico di Taranto, saldi i suoi debiti con la comunità ionica. (Tarantini Time)

Questa risulta essere la prima volta in cui, in uno strumento urbanistico attuativo redatto dall’Amministrazione Comunale, si sia partiti dalla quantità e dalla qualità del verde urbano per poi passare alla volumetria, dopo averla consistentemente ed opportunamente asciugata. (Tarantini Time)

Questo è quanto dichiara il consigliere regionale e coordinatore provinciale della […] (Tarantini Time)

Riccardo Cristello, magazziniere da 21 anni, nel criticare una serie tv, scrive su Facebook ciò che tutti sanno: a Taranto i bambini sono morti - e muoiono - per inquinamento. Nei giorni scorsi Riccardo Cristello, tecnico di magazzino da 21 anni nello stabilimento, è stato licenziato per aver pubblicato un post sul suo profilo Facebook giudicato denigratorio e lesivo dalla dirigenza societaria. (Wired.it)

Il Senatore Mario Turco e tutto il Movimento 5 Stelle esultano per aver stralciato dalla mozione n. (Tarantini Time)

Lo afferma il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd) commentando l’ingresso di Invitalia, cioè dello Stato, nella gestione dell’acciaio italiano.“Una partecipazione attesa e annunciata come elemento regolatore e di controllo – continua Di Gregorio - […] “Cambiare tutto, per non cambiare niente. (Tarantini Time)