Più di 4 milioni di persone in viaggio per Pasqua su strade e autostrade, traffico intenso sulla dorsale adriatica

ChietiToday INTERNO

Sono più di 4 milioni gli italiani che si sposteranno utilizzando strade e autostrade per il ponte di Pasqua. Traffico intenso è previsto anche lungo la nazionale adriatica e lungo l'autostrada A14. Anas, società del polo infrastrutture del gruppo Fs Italiane, in vista dell’aumento dei flussi di traffico sulla propria rete stradale e autostradale dovuti agli spostamenti alle festività pasquali, per garantire una migliore percorribilità e prevenire disagi alla circolazione, ha deciso di rimuovere 404 cantieri (il 63% del totale). (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

La fotografia scattata da Confindustria Alberghi mostra, nella maggior parte delle destinazioni, dati in aumento della componente domestica e la conferma della prevalente presenza internazionale nelle strutture alberghiere. (La Stampa)

· sulla base della programmazione annunciata le attività riprenderanno martedì 2 aprile Le attività riprenderanno martedì 2 aprile e proseguiranno, in massima parte, fino alla fine del prossimo mese di maggio 2024, con cantieri temporanei dal lunedì al venerdì ad eccezione di puntuali lavori di pavimentazione e segnaletica pianificati, anche dal Commissario straordinario, in prospettiva del G7 programmato a Borgo Egnazia. (Anas)

Anas sospende i cantieri che riprenderanno il 2 aprile. Stop ai lavori A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato alla Regione in data 26 marzo, Anas procederà alla temporanea sospensione delle lavorazioni lungo l’intero Itinerario, per agevolare il traffico in vista dell’esodo previsto per il ponte di Pasqua (quotidianodipuglia.it)

Esodo di Pasqua: Anas toglie i cantieri dalle autostade Esodo di Pasqua: Anas toglie i cantieri dalle autostade (La Provincia di Biella)

Secondo le stime, saranno circa quattro milioni le persone in viaggio fra oggi e domani per godersi una pausa rilassante o visitare parenti e amici. Questo fenomeno di massa implica un aumento significativo della circolazione su tutto il territorio nazionale, con previsioni che indicano un aumento del traffico fino al 15% nella giornata odierna, giovedì 28 marzo, e del 5% nella giornata di domani, venerdì 29 marzo, rispetto alla media settimanale. (Zonalocale)

Se da un lato il weekend pasquale significa riposo, divertimento e grandi scorpacciate, per chi si mette in viaggio in auto è sinonimo spesso di traffico e lunghe ore in coda. L'aumento della circolazione, in fase di partenza, si concentrerà soprattutto nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 marzo; per quanto riguarda il rientro invece si prevedono grossi ingorghi lunedì 1 (il giorno di Pasquetta) e martedì 2 aprile. (R101)