Protesta al G7 sul Clima, il corteo blocca la tangenziale di Torino. In piazza bruciate le foto di Meloni e Biden – Video e Foto

Open INTERNO

I manifestanti che protestano contro il G7 sul Clima a Venaria Reale hanno appiccato un falò con le foto dei leader presenti all’evento, insieme alla bandiera americana. A fuoco le foto di Giorgia Meloni, oltre a quella del premier britannico Rishi Sunak e del presidente Usa Joe Biden. Il corteo è arrivato in piazza Vittorio dopo aver bloccato per diversi minuti la tangenziale di Torino, deviando improvvisamente il tragitto. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

ANSA/JESSICA PASQUALON "Vogliamo che il G7 ascolti i cittadini", dice Elena Pavarino, attivista di Ultima Generazione, a margine dell'assemblea pubblica del 29 aprile 2024. (Tiscali Notizie)

Il tutto mentre prende il via il G7 Clima Energia e Ambiente a Venaria Reale (Torino). Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, insiste sul nucleare. (LA NOTIZIA)

Lo striscione che apre il corteo contro il G7 riprende il motto ripetuto come un mantra durante le contestazioni degli ultimi giorni. «Voi sette, noi 99%». (Corriere della Sera)

Tutti gli appassionati di calcio conoscono sicuramente Andres Iniesta. Il centrocampista spagnolo, classe 1984, è stato per anni tra i migliori in Europa. La carriera di “Don Andres” è iniziata all’Albacete, comune spagnolo poco più a sud di Valencia, ma già all’età di 12 anni il ragazzo si è trasferito a Barcellona, dove ha poi fatto tutta la trafila tra le squadre giovanili. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

La chiusura formale di questo lungo percorso, tentato dal 1996 ma solo negli ultimi 3 anni chiuso con la Commissione prima e adesso anche con il Parlamento UE, permette finalmente ai porti di Roma e del Lazio di poter entrare dalla porta principale nei programmi di finanziamento europei. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Obiettivo dei manifestanti era quello di raggiungere, in una città blindata per l'occasione, lo sbarramento di polizia a ridosso della zona pedonale che porta alla Reggia, anche se oggi non erano previsti incontri. (Ticinonews.ch)