Decreto flussi e lavoro nei campi, in arrivo dall'estero quasi 90mila stagionali

Luino Notizie ESTERI

Tempo medio di lettura: 2 minuti In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei campi: viene infatti prodotto nei campi e nelle stalle da mani straniere quasi un terzo del Made in Italy a tavola, con 22.314 lavoratori provenienti da tutto il mondo che hanno trovato regolarmente occupazione in agricoltura, pari al 10% dei lavoratori agricoli extracomunitari sul totale nazionale. (Luino Notizie)

Su altri media

Dopo le giornate del 18 e 21, lunedì 25 marzo è l’ultimo giorno disponibile. Come previsto dall'ultimo decreto Flussi, oggi è il giorno del nuovo click day per l'accoglienza di 89.050 lavoratori stagionali extracomunitari in Italia. (ilmessaggero.it)

Anche se il Veneto, a fronte di tre click day, riuscirà a garantirsi circa 30 mila lavoratori non comunitari non potrà dirsi certo soddisfatto. Il dato di partenza è questo. (Il Mattino di Padova)

Sono 150 i posti di lavoro temporanei per extracomunitari che le associazioni agricole del Friuli Venezia Giulia - Coldiretti, Confagricoltura, Cia - hanno previsto per il settore nel 2024. Una trentina le domande della sola Confagricoltura, mentre da Coldiretti sono arrivate diverse richieste per il vivaismo in provincia di Pordenone. (Il Messaggero Veneto)

Tre i click day: il 18 marzo per i lavoratori subordinati non stagionale (243.883 le domande giunte); il 21 marzo per apolidi, rifugiati e assistenza familiare in ambito sociosanitario (112.440 domande); il 25 marzo per i lavoratori subordinati stagionali (332.724 domande). (Il Messaggero Veneto)

E’ il più corposo click day dell’anno e anche l’ultimo quello del 25 marzo. Riguarda il reclutamento di 89mila lavoratori extracomunitari stagionali nel settore agricolo e in quello turistico. (Sky Tg24 )

) Le istanze potranno essere inviate telematicamente fino al 31 dicembre 2024. (Stranieri in Italia)