Rc Auto e Coronavirus, i premi delle polizze diminuiscono

Virgilio Motori ECONOMIA

Una situazione di stallo che, almeno apparentemente, sta avendo un effetto per molti versi inatteso: i prezzi delle polizze assicurative sono in forte calo.

Nello specifico, si legge nell’analisi effettuata dal portale web, in tutto lo Stivale il costo medio della RC Auto è calato dell’11,6% rispetto ai prezzi rilevati nel mese di febbraio.

Una diminuzione che in alcune regioni è stato più sensibile che in altre: gli automobilisti pugliesi, ad esempio, hanno visto un calo dei premi RC Auto del 23,4%, quelli lombardi del 20,1% e quelli liguri del 18,6%. (Virgilio Motori)

Su altri media

Tutti i contratti di assicurazione auto prevedono i massimali RCA, ma cosa succede se si superano? In questa sede spieghiamo in particolare cosa succede se si superano i massimali RCA, ossia cosa succede e come agire se il valore del danno supera quello del massimale garantito dal contratto RC auto. (SicurAUTO.it)

Stando al report di Sos Tariffe citato da Repubblica, la media della riduzione del premio Rc Auto in tutta Italia si attesta intorno all’11 per cento. In questi ultimi giorni il prezzo del premio Rc Auto è in forte calo. (InvestireOggi.it)

La nuova RC Auto Familiare. Tornando al fattore assicurazioni online, giova ricordare come lo scorso 16 febbraio è entrata in vigore la nuova Rc Auto Familiare. Per poter beneficiare della Rc Auto, però, occorre rispettare il vincolo della convivenza. (ErreEmme News)

Alcune compagnie assicurative prevedono la possibilità di una franchigia a fronte di un premio più basso. A febbraio 2020 è entrato in vigore il decreto fiscale con la nuova disciplina sulla Rc auto familiare. (QN Motori)

L’emendamento M5S, presentato in commissione Bilancio del Senato a firma dei senatori Lannutti, Fenu e Accoto, punta proprio a superare questo scoglio, concedendo a tutti di richiedere la sospensione RCA ‘fino al 31 luglio o sino alla richiesta di riattivazione’. (SicurAUTO.it)

Durante questi cinque anni il prezzo della RC obbligatoria ha subito un calo di circa 70 euro. La scatola nera fornisce infatti informazioni dettagliate sui sinistri effettuati, e consentono alle compagnie assicurative di ricostruire l’esatta dinamica. (Gazzettinonline)