Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,61%)

Alto Adige ECONOMIA

TOKYO La Borsa di Tokyo inizia la seduta in calo, seguendo l'andamento ribassista egli indici azionari Usa, con gli investitori che guardano con attenzione a una possibile evoluzione delle proteste in Cina per l'imposizione dei lockdown anti-Covid decisi dalle autorità locali. In apertura il listino di riferimento Nikkei cede lo 0,61% a quota 27.991,50, con una perdita di 171 punti. Sul fronte dei cambi prosegue il rafforzamento dello yen sul dollaro a 138,50 e sull'euro a 143,40. (Alto Adige)

Su altri media

Borsa: l'inflazione tedesca frena ma l'Europa resta al palo, Milano chiude a +0,1% (Il Sole 24 ORE)

Negli Stati Uniti, infatti, Wti e Brent crollano, sul timore di una domanda di greggio sempre più bassa. Apertura di settimana decisamente negativa per le Borse europee. (Adnkronos)

Borsa: future in rialzo sulla scia delle Borse cinesi (Il Sole 24 ORE)

Stabile l’euro, tornato sopra al dollaro. Dopo la seduta di ieri in calo Piazza Affari torna in territorio leggermente positivo, così come la maggior parte delle Borse europee. (Adnkronos)

Sul fronte Bce, la presidente Lagarde ha detto che l'inflazione non ha ancora raggiunto il suo picco e ha ribadito l'impegno della banca centrale per l'obiettivo di medio termine al 2%. Gli investitori continuano a valutare intanto i commenti dei banchieri centrali, per capire se effettivamente la Federal Reserve rallenterà il passo dei rialzi dei tassi o meno. (Il Sole 24 ORE)

Avvio di seduta debole per le Borse europee mentre gli investitori guardano con favore all'attenuarsi delle proteste in Cina e sperano in un ammorbidimento contro la politica 'zero Covid' da parte di Pechino. (La Sicilia)