Perché il 25 aprile è la Festa della Liberazione in Italia: eventi in programma e quanto guadagna chi lavora

Perché il 25 aprile è la Festa della Liberazione in Italia: eventi in programma e quanto guadagna chi lavora
Altri dettagli:
Virgilio Notizie INTERNO

Il 25 aprile 2024 ricorre il 79° anniversario della Liberazione. Una festa per tutta l’Italia, come sottolinea ormai da anni il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che serve a non dimenticare chi ha lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà. Ma qual è il significato del 25 aprile? E perché la Liberazione si festeggia proprio in questa data? Che cosa si celebra il 25 aprile Cosa è successo il 25 aprile 1945 Chi ha liberato l'Italia da fascisti e nazisti Perché Bella Ciao è la canzone della Resistenza Come viene festeggiato il 25 aprile in Italia Gli eventi in programma il 25 aprile 2024 in Italia Il 25 aprile si lavora? Come viene pagato in busta paga Che cosa si celebra il 25 aprile La giornata del 25 aprile è il simbolo della Resistenza, cioè della lotta portata avanti dai partigiani per la liberazione dall’occupazione nazifascista. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) – il cui comando aveva sede a Milano ed era presieduto da Alfredo Pizzoni, Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti, tra gli altri, il presidente designato Rodolfo Morandi, Giustino Arpesani e Achille Marazza) – proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia, facenti parte del Corpo volontari della libertà, di attaccare i presìdi fascisti e tedeschi, imponendo la resa, giorni prima dell'arrivo delle truppe alleate. (Il Giornale d'Italia)

«Vogliamo dare eco alle parole di Antonio Scurati, scrittore intellettuale e cittadino censurato nella sua libertà di espressione. (Corriere)

Concetto Marchesi, il grande latinista, si rivolge con queste parole agli studenti di Padova. È il primo dicembre 1943: il rettore lascia l’ateneo e incoraggia i giovani … (La Repubblica)

25 aprile: la liberazione e la libertà

Oggi saranno tantissime le persone che andranno in piazza per la celebrazione del XXV Aprile. Pavia. (La Provincia Pavese)

A cui tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte. anniversario e che in città si carica di un ulteriore significato legato alla festa del suo patrono, San Marco. (ilgazzettino.it)

Mentre mi accingo a scrivere quest’articolo, nel giorno che celebra gli eroi della Resistenza italiana per la liberazione dal nazifascismo, nell’ anno dedicato al centenario dell’ assassinio dell’ onorevole socialista Giacomo Matteotti, martire della difesa della libertà di pensiero, grazie a tutti loro, assaporo la possibilità di esprimermi e di poter proclamare liberamente di essere antifascista e di potermi attivare per la difesa dei diritti umani. (varesenews.it)