Tre giovani ravennati nominati Alfieri della Repubblica

Ravenna e Dintorni INTERNO

Tre giovani della provincia di Ravenna nominati Alfieri della Repubblica Grazie al loro impegno durante l’alluvione del 2023 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Tra questi, ci sono ben tre protagonisti della provincia di Ravenna, grazie alle loro azioni nei giorni dell’alluvione del 2023. Ecco i tre nuovi “Alfieri” ravennati, con le motivazioni del Quirinale (Ravenna e Dintorni)

Ne parlano anche altre fonti

Minuto per la lettura Dopo il tragico naufragio di Cutro, infatti, Giovanni si è prodigato per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. (Quotidiano del Sud)

Sono stati 29 gli “alfieri” in tutta Italia. Giulia Di Cairano, classe 2006, e Emanuela Tessitore, classe 2005, sono le i due campane “alfieri della Repubblica”, a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’attestato d’onore. (Corriere)

Mi è sembrato normale». «L'ho fatto per me, per quelli come me. (Corriere Fiorentino)

Giulia ed Emanuela, le giovani campane tra gli «alfieri» scelti da Mattarella

La Confederazione delle Misericordie ha ricevuto con gioia e onore la notizia del conferimento della carica di Alfiere della Repubblica alla 16enne di Montemurlo Ginevra Minetti, volontaria presso la Misericordia di Prato. (gonews)

Un impegno che gli è valso, a 14 anni anni ancora da compiere - li farà il 29 agosto - la nomina ad "Alfiere della Repubblica" dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il suo impegno sul tema delle migrazioni e per aver "cercato attraverso il dialogo e il confronto, di vincere l'indifferenza e di restituire dignità alle vittime, ai loro familiari e ai superstiti della strage". (Tiscali Notizie)

Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato la scelta “Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio, in particolare la Romagna e la Toscana – scrive il Quirinale in una nota – hanno portato alla luce ancora una volta l’altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani. (LAPRESSE)