Cosa può succedere agli sportelli Mps

ilGiornale.it ECONOMIA

Nel caso di Mps, serve un finanziamento da parte del Tesoro che ha il 64% della banca: il Tesoro dovrà dare del denaro a Mps che girerà quei soldi al fondo

Questa prospettiva potrebbe, in parte, allentare le polemiche in vista del passaggio di Mps ad Unicredit dove, però, sono previsti 5mila esuberi.

Intanto il meccanismo del fondo esuberi ha consentito di mandare in pensione, su base volontaria, circa 70mila bancari senza il pericolo del licenziamento. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Un’operazione, quella tra Mps e Unicredit, che ”costituisce una soluzione strategicamente superiore dal punto di vista dell’interesse generale del Paese”, ha detto durante la relazione. Dall’altro: la cessione è “inevitabile”, perché il piano della banca non è “conforme” ad alcuni degli impegni presi con l’Ue e quindi esiste il rischio che si superino i 2.500 esuberi stimati dall’istituto, se la Commissione dovesse alzare l’asticella. (Il Fatto Quotidiano)

Da qui l'intervento dello Stato, tramite decreto legge 237: Mps aveva quindi presentato istanza per l'intervento pubblico in forma di ricapitalizzazione. I fatti in breve. (ilGiornale.it)

Parola di Liam Nunn e Simon Adler, fund manager Equity Value di Schroders. Ci sono poi società di qualità che hanno dovuto affrontare eventi avversi (Milano Finanza)

Franco ha sottolineato che “il nuovo piano è subordinato alla interlocuzione con la Commissione europea”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato (RadioSienaTv)

04 agosto 2021 a. a. a. Unicredit potrebbe rilevare 1.250 sportelli su 1.400 dal gruppo Monte dei Paschi di Siena. Stessa sorte anche per altri 30-40 sportelli per i quali era già prevista la chiusura perché non redditizi nell’ambito del piano di chiusure già in corso. (Liberoquotidiano.it)

Prosegue ancora in rialzo Stellantis (+2,26%), su cui Banca Akros ha alzato il prezzo obiettivo da 18,4 a 22 euro, confermando la raccomandazione buy. Tra le migliori blue chip italiane si segnalano i bancari: Finecobank (+3,28%) e Banco Bpm (+2,29%). (Milano Finanza)