Bce, la stretta sui tassi preoccupa Panetta: "Rischiamo la stagnazione"

Bce, la stretta sui tassi preoccupa Panetta: Rischiamo la stagnazione
Dire ECONOMIA

Bce, la stretta sui tassi preoccupa Panetta: “Rischiamo la stagnazione” Le parole del governatore della Banca d'Italia, alla conferenza inaugurale del ChaMP Research Network a Francoforte ROMA – “D’ora in poi dobbiamo valutare il rischio che la politica monetaria diventi troppo restrittiva. Con l’inflazione che si avvicina progressivamente al nostro obiettivo, sorge la domanda su quale dovrebbe essere la prossima mossa della Bce”. (Dire)

Su altre fonti

Spinta dalla continua e forte crescita salariale, è più persistente dell'inflazione dei beni". L'inflazione di fondo rimane elevata, soprattutto quella nel settore dei servizi. (LA STAMPA Finanza)

Questa decisione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Siamo ragionevolmente lontani dal primo scenario, ma non possiamo ancora escludere il secondo": lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta nel suo discorso alla conferenza Bce sulle sfide della politica monetaria (Tiscali Notizie)

Panetta: «Senza il taglio dei tassi l’Europa rischia la stagnazione»

Minuti per la lettura Per il governatore di Bankitalia Panetta per evitare il rischio stagnazione è fondamentale che la Bce agisca con tempestività, tenendo in considerazione che “piccoli tagli ai tassi” aiuterebbero la domanda e potrebbero essere messi in stand by se si ripresentasse l’inflazione (Quotidiano del Sud)

Panetta, in un intervento ad una conferenza organizzata dalla Bce a Francoforte per il lancio del network ChaMP, torna a ribadire la sua posizione favorevole ad un taglio dei tassi, a breve, da parte del Consiglio direttivo della banca centrale europeo che dovrà essere deciso senza tergiversare. (Il Sole 24 ORE)

Come nel suo tipico linguaggio chiaro e diretto, il Governatore della Banca d'Italia e membro del board della Bce non usa mezzi termini. Fabio Panetta lancia l’allarme: se la Bce non dovesse tagliare almeno di uno 0,25 punti i tassi nella riunione del 6 giugno, l’economia europea rischia la stagnazione, cioè l’arresto della crescita economica con conseguenze imprevedibili. (ilmessaggero.it)