Acqua, gas, luce: tutte le novità in bolletta

Il Friuli ECONOMIA

La sospensione delle bollette di acqua, gas, luce e rifiuti sia prevista per le sole utenze degli 11 Comuni della “ex zona rossa” di Lombardia e Veneto fino al 30 aprile le bollette, emesse o da emettere, di acqua, luce, gas e rifiuti, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento".

Ulteriormente l'Arera ha stabilito il blocco in tutta Italia delle procedure dei distacchi per morosità fino al 13 aprile 2020.

Innanzitutto i costi che dovranno essere sostenuti dagli utenti del mercato tutelato vengono ridotti per il secondo trimestre 2020: Gas -13,5%, elettricità – 18,3%. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Arera, ovvero l’autorità dell’energia, ha disposto la proroga fino al 13 aprile per la moratoria sulla sospensione di luce, gas e acqua ai consumatori morosi. Conseguenza di questa disposizione è che le utenze, già sospese dal 10 marzo, dovranno essere rialimentate. (SanteramoLive.it)

Il governo ha previsto per i residenti dei comuni che appartengono alla prima zona rossa una sospensione dei pagamenti delle bollette di acqua, luce, canone Rai, gas e rifiuti. In questi tempi difficili dove in molti sono costretti a non lavorare perché tante attività soo costrette a restare chiuse oltre alla crisi sanitaria il paese ne sta vivendo anche una economica. (Yeslife)

In particolare, nel secondo trimestre 2020 le bollette dell’energia elettrica e del gas sono in forte ribasso. Per quanto riguarda le utenze di luce e gas la situazione è ben diversa, ma adesso stanno arrivando grosse novità, soprattutto per quanto riguarda l’alleggerimento delle bollette. (InvestireOggi.it)

Va ricordato che il Bonus sociale acqua, luce o gas spetta in caso di ISEE fino a 8mila 265 euro, per le famiglie con almeno quattro figli a carico la soglia sale a 20 mila euro. In marzo e in aprile ARERA non invierà nuove comunicazioni sui rinnovi per evitare che i consumatori si attivino inutilmente. (QuiFinanza)

Riallaccio obbligatorio di tutte le utenze domestiche staccate. Le stesse valutazioni e richieste valgono anche per le altre tipologie di utenze domestiche come luce e gas. (Il Caffè.tv)

Vediamo quali sono le novità. In questi giorni di quarantena forzata a causa del coronavirus, i consumi di acqua, luce e gas nelle case degli italiani di sicuro aumenteranno. La proposta della Codacons lanciata al Governo era di fermare il pagamento delle bollette fino al 30 settembre! (Proiezioni di Borsa)