Carenze igieniche e autorizzazioni mancanti, chiusi un panificio e una pasticceria

ilmessaggero.it INTERNO

Controlli anche in provincia di Frosinone da parte dei carabinieri del nucleo tutela salute (Nas) per la Pasqua. Le verifiche hanno riguardato 10 attività di cui 7 sono risultate non conformi. 12 le violazioni amministrative accertate, per un ammontare di circa 15000 euro, contestate per carenze igieniche riscontrate, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo, mancato adempimento alle prescrizioni poste dalla normativa in tema di tracciabilità e assenza di titolo autorizzativo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie all’attività dei controlli pasquali dei Nas sono stati ritirate oltre 2 tonnellate di uova di Pasqua e colombe. In totale sono state contestate 574 violazioni penali e amministrative, dai prodotti scaduti a quelli falsi e pronti a essere venduti come appartenenti a un determinato marchio. (QuiFinanza)

In oc­ca­sio­ne del­le fe­sti­vi­tà pa­squa­li, al fine di sal­va­guar­da­re la sa­lu­te del con­su­ma­to­re, i Nas hanno ese­gui­to, assieme al­l’Ar­ma ter­ri­to­ria­le, 78 ispe­zio­ni nei territorio delle province di Bologna, Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, trovando 28 situazioni non con­for­mi. (ravennanotizie.it)

Complessivamente, dettagliano i militari, sono state chiuse aziende, «sequestrati e distrutti alimenti del valore di circa 235.000 euro ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 65.000 euro». (Corriere)

Ottanta colombe pasquali industriali rivendute come artigianali a prezzo triplicato: denunciato un pasticciere. Chiuso anche un forno per escrementi di topi E' accaduto a Salò con il titolare che aveva comprato i dolci da un'azienda piemontese. (il Dolomiti)

Ispezioni dei Nas per Pasqua: nel Fermano tre aziende “irregolari”, sanzioni per 4mila euro I CARABINIERI hanno effettuato accertamenti a tappeto in tutte e cinque le province con sanzioni per un ammontare complessivo di 34mila euro. (Cronache Fermane)

1 Video suggerito (Fanpage.it)