Deutsche Bank, banche ancora nella bufera

Avanti Online ECONOMIA

A nove giorni dal crollo del Credit Suisse e a due settimane dal fallimento della Silicon Valley Bank, le banche tornano nella bufera, nonostante gli interventi di salvataggio dei giorni scorsi e le continue rassicurazioni delle autorità sulla tenuta del sistema finanziario. A fine della scorsa settimana, anche la Deutsche Bank è stata colpita pesantemente dalle vendite in Borsa sin dall’apertura, fino a scendere sotto quota 8 euro. (Avanti Online)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il crollo di un istituto bancario conosciuto in Europa, come potreste immaginare, è una pillola piuttosto difficile da ingoiare per tutti gli investitori e gli imprenditori che si affidano alle sue direttive. (iLoveTrading)

Oggi il panico bancario sembra essere quantomeno parzialmente diminuito, con Deutsche Bank in positivo dopo l’apertura dei mercati, seppur non abbia ancora recuperato dopo la caduta di venerdì. Ci aspettiamo una settimana altamente volatile, dopo un periodo intenso per il sistema bancario globale e le banche centrali”, avverte, Quantitative Analyst di, che di seguito illustra la propria view. (Bluerating.com)

Acronimo di Credit Default Swaps, sono titoli che assicurano contro il rischio di crac dell’emittente delle obbligazioni per le quali ci si vuole proteggere. (InvestireOggi.it)

Deutsche Bank finisce nel mirino delle autorità di regolamentazione, che hanno individuato un’operazione sui credit default swap (Cds) che, nel corso della giornata di venerdì, potrebbe aver scatenato il crollo del titolo in Borsa. (Wall Street Italia)

Dopo Lehman Brothers il mercato si era sgonfiato, ma è tornato a crescere da qualche anno. I derivati sul credito sono i principali indiziati per la volatilità che ha investito il settore bancario. (Milano Finanza)

Si tratterebbe, riporta Bloomberg, di una scommessa da 5 milioni di euro sul debito junior. I regolatori avrebbero discusso con alcuni operatori del mercato la transazione, avvenuta su mercati poco liquidi, dove anche una sola puntata può generare forti movimenti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)