Vaccini: Oms, negli ultimi 50 anni salvate 6 vite ogni minuto per un totale di 154 milioni di persone

Vaccini: Oms, negli ultimi 50 anni salvate 6 vite ogni minuto per un totale di 154 milioni di persone
Sanità24 SALUTE

Uno studio che sarà pubblicato da The Lancet rivela che gli sforzi globali di immunizzazione hanno salvato circa 154 milioni di vite – o l’equivalente di 6 vite ogni minuto di ogni anno – negli ultimi 50 anni. La stragrande maggioranza delle vite salvate – 101 milioni – sono state quelle di neonati. Lo studio, condotto dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e reso noto in occasione del cinquantesimo anniversario del Programma ampliato di immunizzazione (Epi), che si avrà a maggio 2024, rappresenta l’analisi più completa dell’impatto sanitario globale e regionale del programma negli ultimi cinquant’anni. (Sanità24)

Su altri media

Il morbillo e la pertosse, malattie che sembravano ormai appartenere al passato, stanno tornando a preoccupare l'Europa. Secondo i dati dell'European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc), tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5770 nuovi casi di morbillo e 5 decessi. (La Voce di Rovigo)

Questo boom di casi, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, è stato denunciato dall’Ecdc, il Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie in occasione della settimana europea dell’immunizzazione. (iLMeteo.it)

Eppure, malattie come il morbillo e la pertosse continuano a diffondersi. Potrebbero essere prevenute, se non completamente eradicate, dalle vaccinazioni. (Sanità Informazione)

Morbillo e Pertosse: è boom di casi in Europa, vediamo i rischi per bimbi e giovani

Poi c'è stata una ripresa delle immunizzazioni e ci siamo riavvicinati al 95% di copertura della popolazione per la pertosse e poco sotto il 95% per il morbillo. Milano – "Con la pandemia Covid c'è stata una diminuzione delle coperture vaccinali per la pertosse e il morbillo, soprattutto nel 2020 e nelle zone più colpite. (IL GIORNO)

Boom di casi di morbillo e pertosse in Europa, con un rimbalzo delle infezioni dopo il calo registrato durante la pandemia di Covid-19. A denunciare il trend è il Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc), in occasione della Settimana europea dell'immunizzazione. (RaiNews)