Aumento drammatico dei casi di morbillo e pertosse in Europa

Le malattie infettive prevenibili attraverso la vaccinazione, come il morbillo e la pertosse, stanno riscontrando un aumento preoccupante in Europa. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5.770 casi di morbillo e almeno 5 decessi dovuti a questa malattia infettiva. Inoltre, i casi di pertosse sono aumentati di 10 volte rispetto ai due anni precedenti.

La settimana mondiale delle vaccinazioni

Per combattere queste malattie, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, che viene celebrata ogni anno nell'ultima settimana di aprile. Quest'anno, fino alla fine del mese, sono previste numerose attività volte a sottolineare l'efficacia dei vaccini nella tutela e nel potenziamento dello stato di salute della popolazione.

Il programma esteso di vaccinazione

Quest'anno segna anche il 50° anniversario del Programma Esteso di Vaccinazione (Expanded Programme on Immunization), un'iniziativa lanciata dall'OMS nel 1974. L'obiettivo di questo programma è rendere disponibili i vaccini per tutti nel mondo, in particolare per i bambini a rischio di infezioni potenzialmente letali.

Boom di casi in Europa

Dopo la pandemia da Covid-19, ora a preoccupare è l'aumento dei casi di infezione di morbillo e pertosse in Europa. Questo boom di casi è stato denunciato dall'Ecdc in occasione della settimana europea dell'immunizzazione. "Il numero di casi di morbillo - riporta l'Ecdc - ha iniziato ad aumentare nel 2023 e questa tendenza è continuata in diversi Stati membri dell'Unione europea.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo