Messina: Intesa non rilancerà su Ubi, nessun impatto sociale

Milano Finanza ECONOMIA

E' chiaro che ora Intesa Sanpaolo deve aspettare la risposta di Ubi, ma Messina è ottimista.

Intesa Sanpaolo con Ubi Banca diventerà in Europa il sesto gruppo bancario per ricavi, molto vicina a Deutsche Bank, e si confermerà al terzo posto in Ue per capitalizzazione, consolidando questo podio.

Allineeremo la produttività dell'offerta commerciale di Ubi Banca alle best practice di Intesa.

Intanto in borsa il titolo Intesa Sanpaolo sale del 2,15% a 2,5945 euro, mentre Ubi Banca scambia a quota 4,277 euro (+22,52%), ma ha toccato un top intraday a 4,51 euro, superando quanto offerto da Intesa Sanpaolo. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

L’operazione sarà supportata da un aumento di capitale in opzione ai propri azionisti stimato in via prudenziale fino ad un massimo di € 1,0 miliardo". Reazioni in borsa Ubi +25% Bper - 6%. Bper stima un contributo all'utile di circa 150 mln di euro, '+44% della nostra stima 2023', sottolinea equita. (La Gazzetta di Modena)

E’ quanto indicato dalla banca in occasione della conference call con gli analisti, cui è stata fornita una tempistica dell’operazione, destinata a chiudersi entro l’anno. Secondo la tempistica indicata, il 7 marzo è previsto il deposito del documento di offerta alla Consob, che lo dovrebbe approvare ad inizio giugno, mentre il regolamento dell’offerta è previsto per fine luglio. (QuiFinanza)

Questo avverrà attraverso 5000 uscite, tutte su base volontaria, con l’assunzione di un giovane ogni due uscite volontarie. Non ci saranno grosse conseguenze per gli utenti, ma il sistema bancario si sta trasformando - Di Daniele Manca /CorriereTV. (Corriere TV)

Il titolo era stato anche temporaneamente sospeso per eccesso di rialzo sulle primissime battute.Le quotazioni della bancanon concordata,, con un ruolo permolto bene con un: oggi il CEO carlo messina sarà in conference call per illustrare tutti i dettagli ed i vantaggi dell'offerta. (Teleborsa)

Sono consegnate a una nota attesa in mattinata dalla sede cuneese di via Roma le valutazioni che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, primo azionista di Ubi Banca con un pacchetto di azioni del 5,908%, esprimerà sull’offerta pubblica di scambio comunicata nella notte da Intesa SanPaolo, intenzionato a mettere le mani sul gruppo bancario nato nell’aprile 2007 dalla fusione tra Bpu Banche (Banche Popolari Unite) e Banca Lombarda, istituto quest’ultimo nel quale l’ex Cassa di Risparmio di Cuneo era confluita anni dopo la sua trasformazione in Banca Regionale Europea. (TargatoCn.it)

L’attenzione dei sindacati è rivolta all’effetto che tale operazione avrà sull’organico complessivo, formato da circa 110mila lavoratori. Sindacati sorpresi dall’offerta di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca che porterà alla fusione tra le due banche italiane creando valore sia per gli azionisti sia per il sistema paese. (Finanzaonline.com)