Vaccini: Lombardia, attendiamo le indicazioni dell’Ema prima di procedere al richiamo Johnson

La Provincia Pavese INTERNO

Regione Lombardia "attende le indicazioni della Food and Drug administration degli Stati Uniti e, successivamente, dell'Ema, l'Agenzia Europea del Farmaco", prima di decidere se richiamare per una nuova iniezione, necessaria a potenziare la risposta del sistema immunitario, chi è stato vaccinato con il farmaco monodose Janssen di Johnson&Johnson.

Lo si apprende da fonti interne alla direzione Welfare di Regione Lombardia. (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fino a quel momento chi ha ricevuto il vaccino Johnson & Johnson non potrà avere la seconda dose. E come se non bastasse ecco che esplode anche la grana Johnson & Johnson. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In realtà non c'è, si tratta di una popolazione eterogenea composta da giovani e anziani, donne e uomini, che alcuni mesi fa volevano immunizzarsi immediatamente senza aspettare le settimane di rito per fare la seconda dose Via libera dal Ministero. (ilGiornale.it)

Per il vaccino delle badanti, il monodose Johnson&Johnson, è in arrivo la circolare del ministero della Salute che già in settimana darà il via libera alla dose di richiamo, anche con un antidoto a Rna messaggero, come Pfizer e Moderna. (Il Piccolo)

"Stiamo aspettando indicazioni ufficiali e più precise su Johnson & Johnson – spiega Andrea Belardinelli, responsabile sanità digitale e innovazione della Regione Toscana –. Un numero destinato a restare pressoché stabile, visto che ormai Johnson & Johnson in Toscana viene somministrato solo in quantità molto limitate, in poche farmacie e non negli hub. (LA NAZIONE)

Sembra che infatti dopo appena due mesi l’efficacia di. Sembra che infatti dopo appena due mesi l’efficacia di questo vaccino diminuisca sensibilmente, soprattutto contro la variante Delta. (LA NAZIONE)

Questo darebbe un 'booster' che funge come farebbe una terza dose per chi aveva fatto un vaccino mRna. Qualora arrivassero indicazioni sulla possibilità di somministrare una seconda dose con una vaccino a Rna messaggero, si avrebbe il vantaggio di indurre una risposta immunologica anche migliore (ilmessaggero.it)