Mobilize: una nuova via alla mobilità per il Gruppo Renault

AlVolante ECONOMIA

TÀ A 360° - Nel piano industriale di rilancio del Groupe Renault (denominato Renaulution, qui per saperne di più) rivestono un ruolo importante anche i servizi di mobilità.

Le parole di Clotilde Delbos sottendono l’azione sinergica delle startup, attive nel Groupe Renault e impegnate nel settore della mobilità e dell’energia.

Mobilize creerà le cruciali piattaforme software grazie a Renault Software Factory, alla nuova Software Republic e ai suoi partner. (AlVolante)

Su altre fonti

salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. (La Repubblica)

Cinquant'anni di evoluzione e si vede. In realtà i richiami stilistici che arrivano fino ai fanali posteriori verticali, alla sagoma dei fari anteriori rettangolari e alla identica forma del montante posteriore non si affiancano ad un'identità meccanica, perché in questo la Renault 5 Turbo e la nuova Renault 5 Prototype non potrebbero essere più diverse. (Motor1 Italia)

La nuova Renault 5 Prototype traccia la via per il futuro della Casa francese dando così inizio alla “Renaulution”. Tutti i nuovi modelli saranno proposti in versione elettrica o ibrida. (Motori News)

Propulsore elettrico a parte, l’attualità emerge anche dalla scelta delle finiture e dei materiali, che traggono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport: “Il design della Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio. (Ruoteclassiche)

In merito al futuro di Renault Zoe invece ci ha pensato il vicepresidente esecutivo del gruppo della Losanga, Laurens van den Acker, che anche in questo caso ha ribadito: “È la fine della Zoe? Attendiamo di capire quali saranno i dettagli tecnici della nuova elettrica 5 per capire se esisterà un problema di concorrenza interna. (FormulaPassion.it)

Idee che evolveranno verso il progetto di serie, con un orizzonte già tracciato nei risultati da ottenere – il 2025 – entro il quale collocare la Renault 5 elettrica. Ovvero, un'auto - totalmente elettrica e basata sull'architettura CMF-B EV -, che promette di stupire tutti gli automobilisti legati al passato e alla nostalgia per le auto di un tempo. (Tuttosport)