Aviaria, i sintomi del primo uomo infettato. Burioni: “Attenzione: il virus ci riprova”

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– Il virus dell'influenza aviaria rialza pericolosamente la testa in Usa e l’allarme arriva fino all’Italia. Secondo il virologo Burioni “non ci sono trasmissioni uomo-uomo”, ma bisogna comunque fare attenzione. I sintomi del primo uomo infettato E’ infatti stato registrato il primo caso umano collegato all’epidemia che circola tra i bovini da latte negli Stati Uniti. Il sintomo presentato dalla prima persona contagiata da un bovino è una congiuntivite con emorragia a entrambi gli occhi, senza compromissione della vista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Il virus dell'influenza aviaria H5N1, responsabile dell'epidemia nei bovini da latte in corso negli Usa, "finora non mostra segni di adattamento alla diffusione tra gli esseri umani, ma è... (Virgilio)

I casi umani di aviaria sono sottostimati. E "se molti lavoratori delle aziende lattiero-casearie contraggono l'H5N1", il virus aviario che circola tra le mucche in diversi stati Usa, "rischiamo una pandemia". (Il Giornale d'Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Aviaria, Oms: “Un solo caso umano ma molte persone a rischio. Non bere latte crudo”

Lo ha ribadito l'Organizzazione mondiale della sanità attraverso il suo direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing con la stampa sui temi sanitari più caldi a livello internazionale. (La Stampa)

Un retaggio che ci deriva da tempi remoti, quando la carenza di cibo e di risorse era la consuetudine, e che il nostro cervello fatica a cancellare, sebbene i contesti socio-culturali ed economici in cui siamo immersi siano profondamente mutati. (Roba da Donne)

Molte di più, però, sono state esposte ad animali infetti e sono potenzialmente a rischio. – “L’epidemia, finora, ha interessato sei allevamenti di mucche da latte in nove stati americani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)