In Italia l'evasione dell'Iva costa più degli aiuti per il caro bollette

EuropaToday ECONOMIA

Si trova in Italia il "buco nero" dell'Iva che ogni anno l'Unione europea non riesce a incassare per evasione, frodi ed errori della pubblica amministrazione: dei 93 miliardi di euro persi dai governi del blocco nel 2020, ben 26,2 miliardi riguardano il Belpaese. Dietro di noi, a debita distanza, la Francia con 13,9 miliardi e la Germania con 11. È quanto emerge dall'ultimo Rapporto sul gap dell'Iva della Commissione europea. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

“È giusto sostenere i Paesi dei Balcani Occidentali nei processi di riforma sullo stato di diritto, l’indipendenza della magistratura e la libertà di stampa”. xf4/sat/gsl (Sardegna Reporter)

Secondo gli ultimi dati sul divario dell’IVA (qui i dettagli) gli Stati membri hanno perso 93 miliardi di € di entrate IVA nel 2020. (macitynet.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Nel 2020 gli Stati dell'Unione europea hanno perso 93 miliardi di euro di mancata riscossione dell'Iva, di cui almeno un quarto per frode. E l'Italia è stata la peggiore con un ammanco di 26 miliardi di euro. (Yahoo Eurosport IT)

“E’ un numero iconico – ha spiegato Arduini – perchè mai nella storia della comunicazione italiana era stata superata questa soglia”. Lo ha detto Davide Arduini, presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress €conomy. (Quotidiano di Ragusa)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)