Rai, verso l'addio al canone in bolletta: il governo Draghi pronto a smontare la riforma Renzi

leggo.it ECONOMIA

Leggi anche > Pensioni, Inps: con assegno alle donne 498 euro in meno agli uomini. Come spiega Andrea Bassi su Il Messaggero, gli italiani potrebbero smettere presto di pagare i 90 euro all'anno per il canone Rai nella bolletta elettrica.

Ed è stato proprio per questo che l'Ue ha deciso di intervenire e spingere l'Italia ad un ritorno al passato

Il governo Draghi si appresta a smontare la riforma voluta, nel 2015, dall'Esecutivo guidato da Matteo Renzi (leggo.it)

Su altre testate

L’introduzione del Canone Rai nella bolletta elettrica degli italiani doveva essere la soluzione per risolvere l’annoso problema del mancato pagamento da parte di molti, inoltre la rateizzazione automatica che distribuiva il peso della tassa televisiva durante l’anno la rendeva anche meno “dolorosa”. (Sputnik Italia)

Una delle spinte maggiori per l’attuazione di questa riforma arriva dall’Unione Europea, Bruxelles chiederebbe, infatti, di eliminare il canone Rai nella bolletta elettrica per “oneri impropri” e per motivi di trasparenza e di rispetto della concorrenza. (TuttoTech.net)

Il canone Rai bolletta elettrica – 9 euro al mese per 10 mesi – era stato introdotto nel 2015 dall'allora premier Matteo Renzi con la Legge di Stabilità, come misura per fermare l'evasione dell'imposta sulla tv pubblica. (Today.it)

Era stata la riforma voluta dal governo Renzi a fine 2015 a introdurre il pagamento del canone Rai in bolletta: l’obiettivo era quello di evitare l’evasione sull’abbonamento alla tv pubblica L’impegno del governo Draghi, quindi, è quello di cancellare il pagamento diretto del canone in bolletta. (Fanpage.it)

La riforma del 2015. Il canone Rai direttamente in bolletta elettrica è stata una misura introdotta nel 2015 attraverso la legge di Stabilità per fermare l’evasione dell’imposta per la tv pubblica (Imola Oggi)

Erano state tante le polemiche contro una decisione che non ha mai messo d’accordo, ma adesso sembra arrivata una svolta. Adesso potrebbe essere l’esecutivo Draghi a cancellare questa norma e a prendere nuove iniziative per il pagamento sulla tassa della televisione (Consumatore.com)