18:23 - Amb-Ener Legambiente denuncia: il cemento invade le coste campane

PPN - Prima Pagina News INTERNO

Roma, 19 ago (Prima Pagina News) Campania deturpata dal cemento ha una partita tutta da giocare: salvare le sue coste. Legambiente lancia l'allarme: dal 1985, anno della Legge Galasso, sono stati cancellati dal cemento circa ben 29 km di litorale, ... (PPN - Prima Pagina News)

Su altri giornali

Negli ultimi 30 anni 222 km di coste italiane sono stati oggetto di urbanizzazione. In Calabria la 'cementificazione' ha riguardato il 65% del litorale ... (BaraondaNews)

Dei suoi 180 km di lunghezza di costa le Marche ne contano ben 98 km oramai trasformati a usi urbani e infrastrutturali (il 54,4%); di questi 7 km sono spariti nonostante l'approvazione della Legge Galasso che prevede piani regionali e vincoli di ... (OltreFano.it)

Cementificazione delle spiagge: una problematica che colpisce i litorali di tutto il Paese. (Liguria Nautica News)

Da sempre i paesaggi costieri rappresentano una parte rilevante dell'identità, della storia e della memoria collettiva del nostro Paese, oltre che una risorsa turistica importantissima e un patrimonio naturale di straordinario pregio. (Impronta Unika)

Oltre il 56 per cento delle coste italiane, da Nord a Sud è invaso dal cemento e la regione che si è vista erodere più costa negli ultimi 30 anni è la Calabria che ha perso il 65 per cento del litorale. (il Journal)

Il Pd: «Privati svantaggiati» Lo Stato mette all’asta cinque marine turistiche. (Corriere della Sera)