Campari emigra in Olanda Ma la sede fiscale resta in Italia

Italia a Tavola ECONOMIA

L’azionista di controllo Lagfin, titolare del 51% del capitale emesso di Campari e del 65,3% dei diritti di voto, «ha confermato il proprio supporto di lungo termine alla strategia e alle prospettive del gruppo Campari e il proprio sostegno all’operazione» e si è impegnato ad acquistare le azioni oggetto di recesso fino a un controvalore massimo di 76,5 milioni.«Con il trasferimento della sede legale in Olanda e il potenziamento del sistema di voto maggiorato attraverso l’introduzione di un nuovo schema di azioni a voto speciale - ha detto il ceo - intendiamo adottare una struttura flessibile del capitale sociale che possa ulteriormente supportarci nel perseguimento di opportunità di crescita anche per linee esterne e valorizzare in misura crescente un azionariato con orizzonte d’investimento a lungo termine, coerentemente con il nostro orientamento strategico». (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altri giornali

Nonostante i buoni risultati dell’anno appena concluso, Campari nelle ultime ore sta subendo un ribasso di oltre il 3%. Nello stesso momento in cui venivano pubblicati i conti dell’ultimo anno, Campari ha annunciato l’intenzione di trasferire la propria sede legale in Olanda. (IG)

Informazioni strategiche Investimenti. Il gruppo Campari è pronto a lasciare l’Italia. Il CEO ha anche dichiarato che questo potenziamento del sistema di voto poterà anche ad adottare una struttura flessibile per il capitale sociale, utile per supportare i piani di crescita del gruppo Campari. (BorsaMagazine.it)

. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

La sede fiscale rimarrà in Italia, mentre il titolo rimmarrà quotato esclusivamente alla borsa di Milano. (askanews) - La Campari trasferisce la propria sede legale in Olanda, trasformando la Spa in una società regolata dal diritto olandese. (Yahoo Finanza)

I conti del 2019 hanno intanto fatto registrare vendite per 1.842,5 milioni con crescita organica del 5,9% e variazione totale del 7,6%, considerati l’effetto cambi e di perimetro. Proseguirà il buyback per un importo fino a 350 milioni nei prossimi 12 mesi. (la voce d'italia)

Per una multinazionale a controllo familiare la strada per poter continuare a crescere su un mercato sempre più competitivo su scala globale porta verso operazioni di questo tipo. In caso di aggregazioni, il peso degli azionisti di lungo termine diventa maggiore. (Corriere della Sera)