Xi Jinping, incontro con Macron per lanciare l'assalto all'economia europea

Liberoquotidiano.it ESTERI

Sandro Iacometti 06 maggio 2024 Diplomazia e affari. Sono questi i due motivi che hanno spinto Xi Jinping dopo cinque anni a mettere di nuovo piede in Europa. In uno scenario internazionale scosso da due guerre, fortissime tensioni geopolitiche e difficili rapporti economici tra Oriente e Occidente, nulla è stato lasciato al caso. A partire dalla scelta dei tre Paesi in cui il presidente cinese ha deciso di fare tappa: Francia, Serbia e Ungheria (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro con la stampa all'Eliseo con l'omologo francese Emmanuel Macron. "La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato". (il Resto del Carlino)

E non contemplano cambiamenti di strategia o di direzione rispetto all’attuale posizionamento della Cina, che continua a mantenere una linea anti-Usa sui conflitti in corso e finge di cadere dalle nuvole sul tema della concorrenza commerciale sleale sul mercato europeo dell’energia e dell’automotive. (Liberoquotidiano.it)

Xi ha parlato di un "mondo che entra in un nuovo periodo di turbolenze e trasformazione", insistendo su "dialogo e cooperazione", sulla necessità di "rafforzare la comunicazione strategica, la fiducia reciproca". (L'HuffPost)

Cina e Ue "devono continuare a considerarsi come partner". Lo ha detto il leader cinese Xi Jinping, a Parigi per il trilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Adnkronos)

Soprattutto in un contesto molto turbolento, sia in Europa, nel Medio Oriente o nell'Asia orientale" lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen durante l'incontro congiunto con il presidente della Francia Emmanuel Macron e con il presidente della Cina Xi Jinping (ilGiornale.it)

Queste le richieste messe in evidenza dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine dell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping. Il leader di Pechino ha iniziato oggi (6 maggio) la sua visita in Europa, incontrando in un delicato trilogo a Parigi anche il presidente francese Emmanuel Macron (EuropaToday)