Fisco, ecco l'algoritmo contro l'evasione: come funziona

Adnkronos ECONOMIA

Il testo del decreto, spiegano gli esperti de Laleggepertutti.it, verrà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale e "servirà anche per l’attuazione della delega fiscale in merito all’interoperabilità delle banche dati.

A prescindere da queste casistiche espressamente previste, è sempre prevista la possibilità per il contribuente di far rettificare dati personali inesatti

Informazioni che verranno utilizzate per l’analisi del rischio evasione ed elusione nel caso di sospetti illeciti. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Un software per incrociare conti, case e redditi a caccia dei furbetti. Con il decreto firmato dal ministro Franco partirà il nuovo strumento in mano alle Entrate che permetterà di incrociare i dati in modo anonimo a caccia di eventuali anomalie (la Repubblica)

L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza hanno messo a punto un nuovo metodo per combattere l’evasione fiscale. Il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha firmato un nuovo Decreto grazie al quale il Fisco avrà a disposizione ulteriori strumenti nella lotta all’evasione fisale. (InformazioneOggi.it)

Da tempo l'Agenzia dell'Entrate ha dichiarato guerra agli evasori e ora è pronta a dotarsi di un algoritmo per andare a caccia dei furbetti del Fisco. L'anonimizzazione dei dati. La novità principale dello strumento riguarda però l'anonimato e l’ok del Garante della Privacy è arrivato proprio per questa caratteristica. (La Stampa)

Per tutelare i dati e le informazioni, solo il personale autorizzato avrà la possibilità di effettuare gli accessi, che andranno comunque sempre tracciati. Inoltre bisognerà capire quale sarà la soglia di scostamento che sarà fissata per far scattare l’alert: l’algoritmo è efficace se serve a scovare evasori totali o grandi evasori. (iLMeteo.it)

2016/679 non arrechino un pregiudizio effettivo e concreto all'obiettivo di interesse pubblico di prevenzione e contrasto all'evasione fiscale. (Ipsoa)

Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. L’algoritmo antievasione è qualcosa di inedito e più profondo: potrà mettere in connessione tutti i dati presenti su web e banche dati digitali. (Corriere della Sera)