Stellantis, poteri speciali per John Elkann

Calcio e Finanza ECONOMIA

Insomma è vero che la nuova Stellantis, malgrado la holding Exor degli Agnelli-Elkann ne sarà il primo socio con il 14,4% sarà soprattutto a trazione francese.

E’ però altrettanto vero che questi poteri speciali consentono al presidente esecutivo Elkann una maggiore possibilità di controllo su scelte strategiche per la società

In particolare in virtù del fatto che il cda sarà a maggioranza transalpina: cinque membri sono infatti nominati da Fca (inclusi Elkann e il presidente della Juventus Andrea Agnelli), altri cinque da Peugeot, oltre però a Tavares, che nei fatti rappresenta il sesto componente del board di nomina francese. (Calcio e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stellantis ha avvertito Unifor Local 444 che i suoi lavoratori non saranno pagati se lo stabilimento di Windsor Assembly Plant sarà costretto a chiudere a causa del blocco in corso al suo gate di consegna eretto a seguito di una disputa di lavoro. (ClubAlfa.it)

Dopo l’annuncio delle trattative in corso tra Gruppo FCA e Gruppo PSA per formare un’alleanza globale, oggi entra in vigore la società che porta il nome Stellantis. Ti potrebbe interessare: FCA Mexico festeggia la produzione del pick up RAM numero 4 milioni. (ClubAlfa.it)

La fusione di FCA e PSA non sarà certamente l’ultima nel suo genere “, afferma Achim Wambach. “La fusione di FCA e PSA fa parte di un cambiamento tettonico che si sta osservando nel mercato automobilistico. (ClubAlfa.it)

Si attende con molta probabilità una prima infarinatura di quelle che saranno le strategie di Stellantis da qui in avanti. A Mirafiori si parla già la lingua di Stellantis. (ClubAlfa.it)

FCA ha contribuito a Stellantis i marchi italiani e americani Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati e Ram. Sabato i gruppi PSA e FCA si sono uniti ufficialmente per formare Stellantis, il quarto gruppo automobilistico più grande del mondo. (ClubAlfa.it)

A Parigi l’operazione di fusione tra FCA e PSA è stata accolta con entusiasmo. Il fronte sindacale vuole sciogliere ogni dubbio in merito al ruolo e al futuro degli stabilimenti italiani e delle 55.000 persone che vi lavorano. (FormulaPassion.it)