Migranti, il monito dell'Ue: l'Italia è indietro con i rimpatri

Corriere Quotidiano INTERNO

L'obiettivo da raggiungere era pari a 39.600 ricollocamenti di rifugiati in due anni. Finora il Paese è fermo a quota 279. Quanto fatto dall'Italia non basta e neppure si avvicina a quanto richiesto dall'Europa. Il monito del rapporto della Commissione ... (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

BRUXELLESItalia e Grecia hanno mostrato «considerevoli miglioramenti» nell'affrontare l'emergenza migranti e, in particolare, nella registrazione dei profughi. (Corriere della Sera)

"Nonostante il fatto che i ricollocamenti dall'Italia siano iniziati alcune settimane prima rispetto alla Grecia, questi sono ancora molto indietro rispetto" all'obiettivo dei 39.600 rifugiati in due anni. (Mondo TiVu)

BRUXELLES – Il commissario Ue all'Immigrazione, Dimitris Avramopoulous, ha fatto capire durante una conferenza stampa, oggi a Bruxelles, che sarà presto archiviata la procedura d'infrazione comunitaria, aperta in dicembre contro l'Italia, per la ... (Firenze Post)

(Il Ghirlandaio) Bruxelles, 10 feb. Così ... (Il Ghirlandaio)

"Di fatto, ad oggi solo 279 richiedenti sono stati ricollocati, con 200 richieste in sospeso inviate ad altri Stati membri", anche se "sino ad oggi, solo 15 Stati membri hanno reso disponibili posti per il ricollocamento con la promessa di ricevere 966 ... (Rosa Rossa)

E invece, nonostante mesi di lavoro e qualche miglioramento, ... Aperte si', ma sempre adeguatamente sorvegliate per assicurare che nessuno entri senza essere stato prima registrato e identificato. (Dire)