Alitalia. Nel Decreto Covid fondi per pagamento stipendi

Rai News ECONOMIA

Nel Decreto Covid fondi per pagamento stipendi Al momento i rimborsi relativi alle 'perdite' da Covid per il 2020 sono stimati in circa 350 milioni, 195 milioni dei quali già girati per coprire i mancati guadagni fino al 30 giugno scorso.

Il governo nel decreto Covid approvato ieri sera dal Consiglio de Ministri - secondo quanto si apprende - ha inserito un articolo con il quale 'anticipa' una parte dei "ristori" previsti in favore della compagnia italiana per i mancati guadagni relativi al 2020. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo fonti ministeriali, Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, avrebbe proposto al Consiglio dei ministri, di pagare gli stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia. (Redazione Imprese News)

Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. Arrivano 50 milioni salva-stipendi per Alitalia. (Avvenire)

Alcune migliaia di piloti, copiloti, personale di terra e molte altre professionalità legate al mondo del trasporto aereo si sono ritrovati in piazza Santi Apostoli. (Il Sole 24 ORE)

Oggi si saprà quale effetti avrà prodotto quel ricorso. "Il con un conto che è salito a quota 500 euro per ogni singola famiglia italiana", ha spiegato l’associazione (Redazione Imprese News)

Lo ha fatto non solo per placare le proteste dei lavoratori e comprare tempo visto lo stallo della trattativa con la commissione Ue, ma anche per mettere qualche paletto e Il governo, su spinta del ministro Giancarlo Giorgetti, ha infatti autorizzato mercoledì sera una spesa di 50 milioni per pagare gli stipendi dei dipendenti, i fornitori e il carburante. (Il Gazzettino)

Tuttavia “spetta gli Stati membri valutare se una misura comporta aiuti di Stato che devono essere notificati alla Commissione in base alle norme dell’UE”. (Sputnik Italia)