Il peso delle “pensioni d'oro”

T-mag ECONOMIA

inps Erano 16,6 milioni i pensionati italiani nel 2011 e, secondo una serie di dati presentati da Istat sui trattamenti pensionistici, erano 861 mila i cosiddetti pensionati d'oro – il 5,2% del totale – quelli cioè che percepiscono oltre i tremila euro al mese. (T-mag)

La notizia riportata su altre testate

L'estate di San Martino ha i giorni contati, e più precisamente ne ha due: le temperature da record registrate in questi giorni, con punte di oltre venticinque gradi di massima, e relativi valori minimi intorno ai venti, sono infatti... (Meteo Portale Italia)

I dati forniti dall'Istat e relativi al 2011 sono chiari: il 5,2% dei pensionati (in numeri assoluti 861.000) percepisce un assegno mensile superiore ai tremila euro. Per loro lo Stato ha sborsato 45 miliardi, vale a dire il 17% della spesa previdenziale. (Oggi Treviso)

A livello regionale l'incidenza sul Pil ha raggiunto il valore massimo in Liguria (21,25%) e il minimo (11,47%) nella provincia autonoma di Bolzano. (Agenzia di Stampa Asca)

Ammontano a 177 mila euro le spese per i servizi di noleggio con conducente utilizzato da tutti i membri della Giunta regionale (compreso il presidente) nel primo semestre del 2013. (Bologna 2000)

Liguria, arriva la neve temperature all'ingiù (La Repubblica)

Nel 2011 il 5,2% dei pensionati è nella fascia più 'ricca', sopra i 3 mila euro di reddito da pensione al mese. (L'Indipendenza)